11 Agosto 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

L’ultima mania della Corea del Sud? Clonare il proprio cane.

La pratica, nonostante lo spropositato prezzo, è molto richiesta. Aumentano però le polemiche: Non sarebbe meglio adottare un simile esemplare fra tutti quelli rinchiusi in rifugi e canili?

Clonare il proprio cane è l'ultima mania che arriva dalla Corea del Sud. Sebbene i prezzi non siano propriamente abbordabili, circa 100.000 dollari, più o meno 79.000 euro a procedura e sono già molti i clienti in lista d'attesa.

 

Ma da dove nasce questa pratica? Lo scopo è quello di ottenere un animale esteticamente identico al cane già in possesso, così da rendere meno doloroso il momento dell'addio finale.

 

Una scelta che ha però grosse implicazioni non solo economiche, ma anche dal punto di vista dell'efficacia: il cucciolo che se ne ricaverà, infatti, presenterà le stesse fattezze fisiche del tanto amato quadrupede, ma non di sicuro il medesimo carattere, suggerisce "GreenStyle".

 

La Sooam Biotetch Research Foundation si occupa della clonazione di Fido sin dal 2006, sebbene solo in tempi recenti ci sia stato il boom di richieste.

 

Sono già 400 i cani già clonati, con tecniche simili alla famosa pecora Dolly: il materiale genetico del cane originario viene trasferito in un ovulo di una donatrice, quindi impiantato nell'utero di una cagnolina fattrice.

 

Per i dalmata, però, ad esempio, la tecnologia non ha ancora permesso di ottenere due esemplari dalla stessa distribuzione di macchie sul corpo. E per le altre razze rimane comunque l'ostacolo insormontabile delle diversità caratteriali.

 

Allora, montano le polemiche: non sarebbe meglio adottare un esemplare fra i tanti rinchiusi in canili e rifugi?

www.nelcuore.org
Federazione Italiana Associazioni diritti animali e ambinete


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti