Le società circensi hanno 180 giorni di tempo per comunicare al Governo una lista di animali in loro possesso che saranno successivamente assegnati ai centri di ospitalità.
"Rivoluzione messicana" nella salvaguardia degli animali: il presidente del Messico Enrique Peña Nieto ha firmato l'articolo 78 della legge Generale sulla Natura con cui si vieta l'utilizzo di animali selvatici nei circhi e si proibiscono gli spettacoli itineranti che impiegano delfini e altri mammiferi marini.
Con quest'atto si conclude l'iter di approvazione della legge che lo scorso 12 dicembre era stata votata dal Senato, recependo quanto già deliberato precedentemente dalla Camera dei Deputati. Di fatto si sancisce lo stop ai circhi con animali in tutto il Messico: divieto già previsto in alcuni Stati della Repubblica federale messicana.
L'entrata in vigore è prevista tra 180 giorni e le società circensi saranno tenute a comunicare al Governo una lista degli animali in loro possesso, che potranno trovare asilo in rifugi o giardini zoologici del paese. Per chi non rispetterà la norma sono previste sanzioni amministrative che vanno da 50 a 50.000 volte il salario minimo, cioè da 3.505 pesos a tre milioni 505 mila pesos (da 201 a 201 mila euro).
www.nelcuore.org
Federazione Italiana Associazioni diritti animali e ambiente
La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.







