1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
28 Marzo 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

La disciplina dell’Agility Dog.

Appuntamento con il Mondiale di Agility Dog 2015 IFCS, che si svolgerà dall’8 al 12 Aprile a Voghera. Sono aperte le iscrizioni.

L'agility dog è uno sport cinofilo che consiste in un percorso ad ostacoli (di solito dai 15 ai 20), ispirato al percorso ippico, nel quale il cane deve affrontarli nell'ordine previsto, possibilmente senza ricevere penalità e nel minor tempo possibile. ono diverse le specialità di questa disciplina: Agility, Jumping, Gambler, Staffetta ecc.

 

In questa gara il conduttore deve seguire il cane comunicando con esso, dandogli dei comandi vocali e gestuali e accompagnandolo in tutto il percorso, svolto interamente senza guinzaglio.

 

L'agility dog è una disciplina aperta a tutti i cani, nella quale si affrontano diversi ostacoli con lo scopo di evidenziare il piacere e l'agilità dell'animale nel collaborare con il conduttore. Si tratta di una disciplina sportiva che favorisce la sua buona integrazione nella società.

 

Questa disciplina implica una buona armonia tra il cane e il suo conduttore che porta a una intesa perfetta tra i due: è dunque necessario che i partecipanti posseggano gli elementi di base d'educazione e obbedienza.

 

A partire dal 2013 la la Federazione Italiana Sport Cinofili ha firmato una nuova collaborazione con l'Associazione Italiana Agility. L'obiettivo è quello di promuovere la disciplina dell'Agility Dog coinvolgendo sempre nuovi binomi e lavorando in sinergia per la partecipazione a nuove competizioni a livello internazionale.

 

I Tesserati AIA – FISC avranno così la possibilità di partecipare al campionato e di gareggiare per qualificarsi a competizioni di livello internazionale come il Mondiale di Agility Dog 2015 IFCS che sarà ospitato proprio in Italia a Voghera e organizzato dalla FISC dal 8 al 12 aprile. All'interno della Campionato AIA sarà possibile infatti accumulare punti per l'accesso alla finale di selezione IFCS 2015.

 

Per maggiori informaizoni visitare il sito ww.sportcinofili.it

www.sportcinofili.it


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti