1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
25 Aprile 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Educazione al rispetto degli animali, protocollo d’intesa tra Ufficio Scolastico Marche e LAV.

Sigillato sulla base della legge 189 del 2004. Sono previsti percorsi didattici, formazione degli insegnanti e anche una giornata regionale per i diritti degli animali.

Promuovere l'approfondimento dei temi dell'educazione al rispetto di tutti gli esseri viventi nelle scuole di ogni ordine e grado della Regione Marche è il punto chiave del protocollo di intesa che l’Ufficio Scolastico Regionale ha firmato con la LAV e che prevede percorsi didattici finalizzati a sviluppare la consapevolezza sui diritti, doveri e responsabilità (individuali e collettive) in tema di corretta convivenza con gli animali, la realizzazione di una “Giornata regionale” dedicata e la possibilità di formazione sul tema per gli insegnanti.

 

La LAV ha già protocolli di intesa attivi con gli Uffici Scolastici Regionali di Piemonte, Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia in base all’art.5 della legge 189/2004 che recita: “lo Stato e le Regioni possono promuovere di intesa, senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica, l’integrazione dei programmi didattici delle scuole e degli istituti di ogni ordine e grado, ai fini di una effettiva educazione degli alunni in materia di etologia comportamentale degli animali e del loro rispetto, anche mediante prove pratiche”. “L’intesa con l’USR Marche arriva all’indomani dell’annuncio dell’introduzione dell’educazione ambientale nelle scuole dal prossimo anno da parte dei Ministeri dell’Istruzione e dell’Ambiente – dichiara Giacomo Bottinelli, responsabile nazionale LAV Scuole – e siamo certi che proprio le Marche potranno essere uno dei banchi di prova di questa interessante novità”.

 

“Siamo convinti dell’importanza di rafforzare nelle giovani generazioni i rapporti di conoscenza e di amicizia tra umani e animali – aggiunge Maria Letizia Melina, direttore generale dell’USR Marche – anche per sviluppare un nuovo modello di educazione all’affettività che contribuisca al loro concreto benessere psicofisico e alla scelta consapevole di un sano stile di vita”.

 

Per maggiori informazioni visitare il sito www.lav.it
 

www.lav.it


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti