1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
3 Febbraio 2026

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

NRHA Rome Shoot-in: il grande reining di cavalli a Roma e la prima tappa del Campionato Regionale LRHA ASD 2015.

Il grande evento avrà luogo domenica 15 febbraio con un montepremi tipico delle grandi occasioni: 50mila dollari, di cui una parte rilevante è dedicata alla categoria non pro.

Una volta l'anno, nella prestigiosa State Fair Arena di Oklahoma City, tempio del reining mondiale in occasione dell'Nrha Futurity (la gara conclusiva della stagione agonistica e punta di diamante fra quelle destinate ai cavalli "scivolatori"), si tiene una competizione denominata Open Shootout, immensa per montepremi e per partecipazione di cavalieri celeberrimi.

 

Ora anche l'Europa ha il suo "Shoot", una partita secca con montepremi da favola, veloce e adrenalinica come uno sparo (da cui il nome); e lo propone proprio Cavalli a Roma, in collaborazione con la Lazio Reining Horse Association e la rivista di settore Cowboys Magazine: ma questa volta, in omaggio alla première che la fiera costituisce nella stagione agonistica del vecchio continente, si tratta di uno "Shoot-in": un ingresso spettacolare nel mondo delle competizioni 2015 dedicate all'affascinante disciplina americana. Il montepremi è quello delle grandi, anzi grandissime occasioni: 50mila dollari, di cui una parte rilevante è dedicata alla categoria non pro, perché è da sempre nelle corde dell'associazione laziale la promozione di quella base di cavalieri giovani e non professionisti che costituiscono la linfa vitale dello sport.

 

Si tratta del montepremi più ingente proposto in Europa per uno show Nrha (National Reining Horse Association, la casa madre americana che ha concesso approvazione e patrocinio alla gara), e si attende pertanto la partecipazione di molte stelle della disciplina che è oggi, grazie al livello tecnico raggiunto dai cavalieri europei, molti dei quali sono in grado di competere serenamente con i grandi riders americani, una delle più spettacolari che una fiera equestre possa proporre.

 

Il grande evento avrà luogo domenica 15 febbraio, per chiudere in gloria la febbrile attività dei due padiglioni dedicati al reining, il 7 e il 9: poiché a fianco dell'Internazionale, per tutte e tre le giornate di fiera si terrà la prima tappa del Campionato laziale di reining (padiglione 7), con un montepremi di 2.200 euro e dodici categorie dedicate a cavalieri di diversa età e classe agonistica; mentre nel padiglione 9, riservato anche alla scuderizzazione degli atleti a quattro gambe, sarà ricreato un ambiente ancora una volta molto simile a quello delle "barns" di Oklahoma City, con una Grand Avenue di allevamenti e scuole di equitazione specializzati nella disciplina, che nei propri salottini privati appositamente allestiti potranno presentare se stessi, i propri soggetti e successi, e interagire con i visitatori divulgando la magia del reining come solo in una grande fiera è possibile e proficuo fare.

 

Il Gran Finale dello Shootln sarà preceduto da una delle categorie regionali più divertenti e tenere, la short stirrup (letteralmente, staffa corta), dedicata a bimbi piccolissimi che montano cavalli al loro confronto davvero enormi, e poi da una cerimonia introduttiva di grande effetto con spettacolo equestre e presentazione "all'americana" di tutti i binomi che di lì a poco si sfideranno nel grande Challenge.

 

IL REINING

 

È una specialità Fise dotata di un proprio Dipartimento in seno alla Federazione, e una delle dieci discipline Fei. Nasce negli Usa come stilizzazione di alcune manovre compiute dai cavalli nei ranch per lavorare le mandrie, ma si è ormai allontanata definitivamente dalla monta da lavoro divenendo, grazie a un'evoluzione tecnica impressionante che richiede precisione e qualità assolute, uno sport equestre "puro".

 

In questa gara il binomio esegue un percorso (pattern) predefinito e composto di una sequenza di figure da "disegnare" in totale omogeneità e armonia di movimento. Il percorso, che si svolge tutto al galoppo, per lo più a velocità sostenuta, comprende cerchi grandi e piccoli a diversa velocità, cambi di galoppo al volo, spin – una serie di piroette eseguite dal cavallo facendo perno su un arto posteriore e incrociando gli anteriori – back (passi indietro), rollback (volta sulle anche di centottanta gradi con immediata ripresa del galoppo in direzione opposta) e sliding stop (letteralmente "stop scivolante"): figura incredibilmente spettacolare, e vero e proprio simbolo della specialità.

LRHA ASD – Lazio Reining Horse Association Associazione Sportiva Dilettantistica
www.lrha.it


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

A tu per tu con gli esperti del portale

Sabato e domenica gli esperti del Portale del Cavallo incontreranno amici...

L´Engea presenta in Sardegna Ippovie: visitiamo la Sardegna ad altezza di cavallo

16 febbraio - ore 09:30 Presso: HOR5ECOUNTRY Arborea Strada a Mare 24, Arborea...

Appuntamento imperdibile alle Bettole con la nona edizione del tradizionale Palio dei Comuni abbinato...

Presentazione e pronostici a cura di Jacopo D'Elia   La Tris nazionale associata...

IN COSTRUZIONE L’IPPOVIA DEL CAMMINO MINERARIO DI SANTA BARBARA

Cammino Minerario di Santa Barbara e Fitetrec-Ante. Un esempio di sinergia...

Ylvisaker Cup: tutti i team partecipanti al torneo

Le competizioni saranno ospitate dall'International Polo Club Palm Beach (IPC) di...

Campionato Regionale Giovani Cavalli 2017: tutto pronto per le competizioni che si terranno dal...

I Campionati della regione Puglia avranno il loro clou nel Gran...

FISE: Giulia Martinengo firma GP di Oliva

L´amazzone azzurra ha montato Elzas. Se Roberto Turchetto e Piergiorgio Bucci sono...

Laurea in Scienze Motorie e Sportive: il bando di ammissione dedicato ad atleti FISE

Studio e sport: un´occasione unica. Aperte le selezioni per gli studenti...

I Nostri Amici Cavalli n.53

In edicola da Sabato 8 Maggio con il numero di Giugno SOMMARIO...

A "Le Parc Equestre Fédéral" si è svolto il Grande Torneo di Horseball 2014.

Più di 2500 cavalieri francesi con i loro cavalli e i...

Arte Equestre Rinascimentale: La FITETREC sfila a Napoli

Cavalieri in Armatura Aragonese, Tamburini, Sbandiaratori, Fanti, Nobili e gruppi di...

Due cavalli gravemente denutriti a Tivoli: solo uno sopravvive, al via la raccolta fondi...

Italian Horse Protection Onlis: "Pepe ha bisogno di noi". Due cavalli gravemente...

La pioggia ferma le gare all’Arezzo Equestrian Centre.

Young Rider unici a portare a termine la prova. Italia terza...

Nella soleggiata Provenza una classica degli Attacchi di Tradizione.

In Francia ha avuto luogo la undicesima edizione del Concorso Internazionale...

Rilancio equestre in Puglia, tra dressage e salto ostacoli

BARI- La Scuderia Terra degli Ulivi (Ruvo di Puglia) ha ottenuto...

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti