17 Agosto 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

In arrivo in Sud America l’area protetta più grande del mondo!

L’area sarà pari a quasi cinque volte la superficie dell’Italia.

In Sud America potrebbe nascere l'area protetta più grande del mondo. Stando a quanto riportato dalla stampa locale, il presidente colombiano Juan Manuel Santos avrebbe annunciato la volontà di stringere un accordo con il Brasile e il Venezuela per definire e tutelare un immenso corridoio biologico, esteso sui tre Stati per circa 135 milioni di ettari, pari a quattro volte e mezzo la superficie dell'Italia.

 

L'intenzione sarebbe quella di presentare il progetto al summit sul cambiamento climatico che si terrà a Parigi alla fine di quest'anno.

 

"Proporremo questo corridoio ambientale come contributo all'arresto del cambiamento climatico", avrebbe detto Santos. Il corridoio Ande-Amazzonia-Atlantico ricadrebbe per il 62% nel territorio brasiliano, per il 34% in Colombia e per il restante 4% in Venezuela. Il piano sarebbe un'idea di Martin von Hildebrand, esperto di biodiversità e direttore della fondazione "Gaia Amazonas", cui sarebbe stato affidato un ruolo nella realizzazione dell'area che, nelle intenzioni, dovrebbe avvenire entro cinque anni.

 

Oltre ad essere l'area protetta più grande del mondo, il corridoio avrebbe il primato mondiale anche in fatto di biodiversità, andando ad unire il mosaico di parchi e aree protette, non sempre collegati tra loro, che attualmente caratterizza il territorio.

www.nelcuore.org
Federazione Italiana Associazioni Diritti Animali e Ambiente


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti