16 Agosto 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

A Roma il convegno sul benessere e la tutela del cavallo: istituzioni insieme per un obiettivo comune.

Appuntamento al Salone d’Onore del CONI venerdì 6 marzo per un progetto che vedrà insieme le Istituzioni a favore della tutela e del benessere del cavallo.

“Principi di tutela e di gestione degli equidi”, è questo il titolo dell’iniziativa e della pubblicazione che saranno presentate all’unisono dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano, dal Comitato Italiano Paralimpico e dalla Federazione Italiana Sport Equestri, d’intesa con il Ministero della Salute.

 

A parlare dell’interessante iniziativa saranno presenti l’On. Vito De Filippo, Sottosegretario di Stato alla Salute, Giovanni Malagò, Presidente CONI, Franco Chimenti, Presidente CONI Servizi, Luca Pancalli, Presidente CIP e Gianfranco Ravà, Commissario Straordinario FISE.

 

Attraverso l’etica, la cultura, ma non tralasciando gli elementi scientifici e sportivi, l’iniziativa tende a garantire sempre più al cavallo il riconoscimento – quale compagno di sport, co-terapeuta ed elemento fondamentale del binomio e atleta – dei diritti e della tutela attraverso una precisa programmazione.

 

Per ottenere questi obiettivi la pubblicazione e l’iniziativa tendono a riconoscere tale status al cavallo, attraverso una gestione opportuna e prevedendo: una corretta relazione con l’animale, la conoscenza scientifica delle sue modalità di apprendimento e di interazione con l’ambiente, i principi fondamentali del training basati sui recenti studi sul rispetto del suo benessere e la sicurezza del binomio. Elementi questi ultimi indispensabili per il raggiungimento di migliori risultati sportivi ed agonistici.

 

www.fise.it
Federazione Italiana Sport Equestri


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti