20 Agosto 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Debutta il Western Dressage! In Florida il primo evento riconosciuto dalla Federazione Equestre degli Stati Uniti.

Tradizionalmente il dressage è stato sempre appannaggio di cavalli con la sella inglese. Ma ora non più! I cavalieri western hanno ora la possibilità di mostrare le abilità atletiche dei loro cavalli con il Western Dressage.

Nel 2015 in Florida debutta il Western Dressage riconosciuto dalla federazione americana. Non è certo una sorpresa che Fox Lea Farm pone la prima pietra nella storia ospitando il primo evento Western Dressage riconosciuto dalla Federazione Equestre degli Stati Uniti.

 

L'evento, tenutosi il 10 gennaio in concomitanza con una rassegna AQHA a Venice, in Florida, è stato il primo del suo genere. E a giudicare dal livello di partecipazione e di entusiasmo, la sua crescita è in procinto di decollare. Dressage è un termine usato per definire un metodo di addestramento attraverso procedure di formazione definite. È composta da determinati "percorsi" differenti a seconda del livello del binomio con varie fasi progressive e sequenziali di formazione. Tradizionalmente, il dressage è stato sempre appannaggio di cavalli con la sella inglese. Ma ora non di più! I cavalieri western stanno finalmente ottenendo la possibilità di mostrare le abilità atletiche dei loro cavalli con il Western Dressage. La rassegna di Venice ha permesso ai trainer dei nostri Quarter Horse di entrare nella competizione di Western Dressage.

 

Secondo Lynn Palm atleta che compete nelle classiche del dressage con sella inglese, il risultato di questa prima competizione di dressage western, vista la grande partecipazione, è stato un grande successo, che fa ben presagire sul futuro della specialità. Lynn, suo marito, Cyril Pittion- Rossillon, insieme a Marie-Francis Davis sono stati a disposizione dei cavalieri tutto il giorno prima della gara per rispondere alle domande e dare consigli. Sia Lynn e Marie-Francis hanno poi eseguito dimostrazioni.

 

Tim Christensen, di Myakka City, Florida, ha partecipato a ben tre prove su ciascuno dei suoi quattro cavalli, per un totale di 12 prove. Anche lui, come molti trainer, usa in addestramento tecniche e metodi di dressage. Tim è convinto che l'attenzione ai dettagli è uno degli aspetti più attraenti del Western Dressage. Tim ha dovuto rinnovare alcuni aspetti delle sue tecniche, come lo "spur stop" fermata con l'uso degli speroni. Per incoraggiare una corretta azione in avanti, ha tolto gli speroni. Gli piace che ci si debba concentrare su ogni passo per avere l'accuratezza richiesta dalla disciplina. "Non si può semplicemente smettere di impegnarsi quando si arriva al passo", ha detto. C'è anche molta geometria. Per esempio, un cerchio di 20 metri viene giudicato per la sua esattezza, come anche l'alt che deve essere quadrato e così ogni altro elemento di ogni manovra.

 

"Il Western Dressage completa il cavallo all-around e il cavallo all-around completa il Western Dressage". L'evento ha suscitato interesse da parte di persone che hanno gareggiato, così come anche coloro che non hanno mai lavorato con un cavallo in una rassegna. "Si aprirà un nuovo mercato per il Quarter Horse e per i cavalieri che sono in cerca di una nuova e diversa esperienza", ha detto.

 

Il Western Dressage è la soluzione perfetta per il Quarter Horse, per il loro temperamento e atleticità, combinato con gli elementi unici di ogni test offre ai cavalieri una lista infinita di tecniche ed esercizi per imparare e perfezionarsi. Kim Aldrich Farrell, organizzatore della manifestazione, è stato incoraggiato da Lynn a programmare l'evento. "Il Western Dressage è una disciplina che si adatta a molti cavalli, cavalieri e addestratori", ha detto Kim, "fornisce un altra formula per espandere il loro amore per lo sport equestre ed è una nuova prova sfidandoli a continuare a studiare e a crescere".

 

Lynn era molto eccitata dei percorsi della giornata. "cavalli felici nel loro lavoro e cavalieri che cercano di dare il massimo per i loro cavalli". Forse i migliori commenti della giornata sono venuti dal giudice, Jodi Ely, che ha detto, "La qualità dei percorsi parla da sé e anticipa il futuro di questo sport". Jodi ha detto: "ho visto i cavalieri felici che montavano cavalli felici e che dimostravano grandi qualità". Jodi è un giudice della Federazione di Dressage degli Stati Uniti L-rated e che gareggia in eventi dressage FEI.

 

Senza dubbio, il dressage western è un evento adatto all'American Quarter Horse. Tutto su dressage western e AQHA su www.aqha.com

 

 

 

Per gli appassionati del Quarter Horse:

Tutti possono consultare la rivista on line della AIQH gratuitamente visitando il sito ufficiale dell'Associazione

www.aiqh.it

Quarter Horse Magazine Italy
Numero 1 – Gennaio 2015


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti