4 Ottobre 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Cavalcando il Blu 2015. Giornata Mondiale della consapevolezza sull’Autismo.

Il 2 Aprile a Villa Borghese una giornata a cavallo per bambini, adolescenti e adulti affetti da autismo. Evento organizzato da LENHV e LUCONLUS.

Si svolgerà a Piazza di Siena, all’interno di Villa Borghese, l’evento equestre “Cavalcando il Blu 2015”, una giornata a cavallo all’insegna dell’inclusione sociale in occasione della Giornata Mondiale della consapevolezza sull’Autismo indetta dall’ONU nell’Assemblea Generale del 18 dicembre 2007.

 

L’evento giunto alla sua seconda edizione è organizzato dalle associazioni l’emozione non ha voce Onlus (LENHV) e l’Associazione Umanitaria Luca Grisolia Onlus (LUCONLUS) che da anni lavorano con persone affette da Sindrome Autistica per migliorarne la qualità di vita attraverso il coinvolgimento in prima persona in attività di ippoterapia e equitazione integrata e supportando le famiglie nella gestione del quotidiano.

 

Patrocinata da ROMA CAPITALE, FISE, EQUITABILE® ed ACSI, e con il supporto tecnicoscientifico dell’Istituto di Ortofonologia di Roma la giornata vedrà la partecipazione di circa 30 cavalieri autistici che a rotazione svolgeranno una serie di attività equestri con l’affiancamento di un tecnico della riabilitazione equestre o operatore EQUITABILE®. Il tutto con la collaborazione dell’Esercito Italiano, del Corpo Forestale dello Stato, della Polizia di Stato ma anche con altre Associazioni e Onlus operanti a Roma nell’ambito dell’ippoterapia, dell’equitazione integrata® e della riabilitazione equestre.

 

“Vogliamo anche quest’anno contribuire a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla attuale condizione di vita delle persone caratterizzate dal disturbo autistico e delle loro famiglie” afferma Corrado Sessa – Presidente de l’emozione non ha voce – “ma soprattutto dimostrare, oltre ogni pregiudizio, che anche ragazzi e adulti con difficoltà sociali come quelle dell’Autismo e complicate, in qualche caso, da carenze o ritardi cognitivi, possono realizzare attività che sono ritenute a torto al di fuori della loro portata come ad esempio curare e gestire un cavallo”.

 

“Sarà anche una giornata di festa” prosegue Iacopo Grisolia – Presidente Associazione Umanitaria Luca Grisolia ONLUS (Luconlus) – “per sottolineare l’importanza della socializzazione all’aria aperta, così preziosa per l’incontro e l’inclusione dei ragazzi ed adulti caratterizzati da questa patologia che limita fortemente la socialità.”

 

Nel corso della giornata saranno illustrate le attività di ippoterapia ed equitazione integrata che entrambe le Onlus svolgono ormai con successo nel territorio di Roma Capitale, tra cui anche il progetto Cavalcando l’Autismo 2015 di LENHV Onlus che prevede un trekking equestre a settembre dalla Toscana all’Emilia per 11 adolescenti e adulti affetti da sindrome autistica.

 

Saranno inoltre presenti, Daniela Fazzolari, attrice di cinema e TV, protagonista di Centovetrine – in qualità di madrina dell’eventoBrunella Roscetti, amazzone CIP (Comitato Italiano Paralimpico), Campionessa Regionale di Reining nel Lazio con i normodotati (2012) e Campionessa Regionale con medaglia di Bronzo a squadre (2011); Campionessa Regionale di Dressage Paralimpico Grado IV con Medaglia d’Oro e Campionessa Italiana con Medaglia d’Argento (2012); Medaglia d'Oro ai Campionati Regionali 2013 e 2014 – in qualità di madrina tecnicaFilippo Lupis, noto cavaliere romano, vincitore del Gran Premio di “Cavalli a Roma” edizione 2015.

 

 

 

 

Per maggiori informazioni:

 

• Fabio Bernardini (LENHV): 338 3497750 – f.bernardini@lemozionenonhavoce.org
L’emozione non ha voce Onlus | www.lemozionenonhavoce.org

Flavia Ramadori (LUCONLUS): 335 6880243 – fla.ramadori@gmail.com
Associazione Umanitaria Luca Grisolia ONLUS | www.luconlus.com

Pagina Facebook: Cavalcando il blu

 

Per il programma dell'intera giornata scaricare il pdf in allegato

Flavia Ramadori
Associazione Umanitaria Luca Grisolia

www.cavalcandoilblu.it
www.lemozionenonhavoce.org
www.luconlus.com


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti