1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
3 Febbraio 2026

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Sarcoide equino: dalla natura un rimedio efficace per la cura di questa patologia.

I risultati della ricerca UNION BIO confermano la validità degli alcaloidi estratti dalla Chelidonia per la cura del sarcoide equino. Gli estratti di questa pianta sono contenuti in SA.R.CO.PLANT crema immuno-stimolante ad azione filmante, un prodotto naturale assolutamente innovativo.

Nella settimana del Congresso Internazionale SIVE dove si confrontano i migliori veterinari per equini, UNION B.I.O., da sempre attenta alla cura e al benessere dei cavalli, presenta un prodotto naturale assolutamente innovativo: SA.R.CO.PLANT, crema immuno-stimolante ad azione filmante.

 

Si tratta di un complesso fitosinergico frutto della ricerca scientifica UNION B.I.O. che sfruttando le potenzialità della MATRICE U.B., in grado di potenziare le proprietà degli estratti naturali, può garantire risultati certi e ripetibili.

 

SA.R.CO.PLANT è stato oggetto di una tesi di laurea Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli studi di Padova di cui riportiamo un estratto:

 

“Il sarcoide equino rappresenta la neoplasia cutanea più frequente negli equidi e, pur non rappresentando un pericolo per la vita dell’animale, a seconda della sua localizzazione può essere responsabile di danni estetici e funzionali che ne compromettono l’uso e ne diminuiscono il valore di mercato. La principale causa eziologica di questa patologia è rappresentata dal papillomavirus bovino che, anche grazie a una predisposizione genetica, è in grado in alcuni soggetti di rendere manifesta la neoplasia. Sono state proposte numerose strategie terapeutiche ma nessuna si è ancora dimostrata efficace in tutti i casi e per ogni forma di sarcoide. Inoltre alcune delle terapie più efficaci risultano molto dispendiose o di difficile messa in atto. Lo scopo del presente lavoro è stato quello di testare una nuova terapia per il sarcoide equino che fosse efficace, sicura e di facile somministrazione da parte del proprietario. La terapia prevede l’applicazione topica di un fitoderivato di libera vendita a matrice vegetale. Sono stati sottoposti allo studio 11 cavalli che, dopo un prelievo bioptico, sono stati trattati con il preparato oggetto della sperimentazione e monitorati per 4 mesi post trattamento.

 

CONCLUSIONI

 

Il fitoderivato sperimentale, preparato dall’azienda italiana UNION B.I.O. srl, è stato quindi testato su 9 animali, il cui sospetto diagnostico di sarcoide equino è stato confermato dall’esame istopatologico. I nostri risultati confermano la validità degli alcaloidi estratti dalla Chelidonia per la cura del sarcoide equino: il protocollo terapeutico, infatti, ha dimostrato di possedere una buona efficacia nel 66% dei casi dimostrando la propria capacità nel controllare le recidive dopo un intervento chirurgico o nel causare la diretta, e spesso totale, regressione delle lesioni. In particolare nel controllare le recidive post ablazione chirurgica l’efficacia del fitoderivato sperimentale è stata del 100%. La bibliografia esistente infatti indica che nel 50% dei casi sottoposti a chirurgia convenzionale si ha una recidiva nei mesi immediatamente successivi all’intervento; i dati in nostro possesso indicano invece come, attraverso l’utilizzo del prodotto sperimentale, non vi siano state recidive post intervento chirurgico. Inoltre la percentuale di successo del trattamento sale al 100% se si considerano i soli casi di sarcoide equino di tipo verrucoso e questo rende il fitoderivato una buona soluzione alternativa agli altri chemioterapici in commercio.”

 

 

Questo prodotto è acquistabile on line dal sito

 

www.nonsolocavallo.it
 


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

FAZI: Fiera Agricola Zootecnica Italiana dal 17 al 19 febbraio prossimi presso il Centro...

Rassegna trasversale dedicata al comparto primario con 9 padiglioni dedicati alla...

Scuola Equestre San Siro: una giornata dedicata alla conoscenza del cavallo e al suo...

L'appuntamento è fissato per domenica 15 luglio 2018 presso la sede...

Jumping Verona CSI2*: piazzamenti per Matteo Leonardi e Giulia Martinengo Maquet in GP

Concluso domenica 13 novembre, il CSI2* Fixdesign Verona International Show Jumping...

A Parma sfilano le carrozze e incantano la città

Domenica piena di sole e di carrozze: come ogni anno, la...

La chiave d’accesso alla Tuscia per una vacanza fuori dai luoghi comuni!

Una settimana in agriturismo con menu tipico e visita a parchi...

1 settembre 2018. Corso sul Benessere del Cavallo e Mascalcia con Il Portale del...

Una giornata full immersion organizzata da Il Portale del Cavallo in...

Tutti in sella per la 107° FieraCavalli

La rassegna presentata a Roma il 12 Ottobre al Ministero delle...

CAVALLI A ROMA chiude e i CAITPR concludono la loro prova con grande soddisfazione...

Si chiude la kermesse equestre Cavalli a Roma alla sua prima...

A FieraCavalli l’arte è protagonista

I finalisti del Premio Arte 2008 e Antonio Molino animeranno i...

New York, cocchiere sotto accusa.

"Carrozza con un cavallo vecchio". L'animale soffriva anche di problemi respiratori. Frank...

Ciaspolata al chiaro di luna nelle terre dell’orso

Sabato 5 marzo una passeggiata notturna nel cuore del regno dell'orso...

Sardegna Jumping Tour salto ostacoli di Tanca Regia

L'olimpionico Roberto Arioldi vince in sella a Viper il Gran Premio...

Provvedimento sull’operatività degli Arbitri Club e Mounted Games

Il Dipartimento Formazione – Area Arbitri Club e Mounted Games informa...

Occhi puntati su Jumping Parma

Appuntamento di grandi campioni al Palacassa E’ conto alla rovescia per Jumping...

A Cavallo del Tempo: cavalcata storica al giardino di Boboli con Fitetrec Ante

Domenica 7 ottobre 2018 si terrà l´evento dedicato alla Firenze cavalleresca...

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti