14 Agosto 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Premio Fiabaday 2015: a Cavallo contro tutte le barbarie.

L’Ippodromo di Vinovo ha deciso di dedicare una corsa al trotto nella giornata di Pasqua a FIABA Onlus.

“Prendersi cura dell’altro e capire le sue esigenze, collaborare per creare una forte sinergia, la socializzazione, il rispetto delle regole, sono solo alcuni aspetti benefici dell’equitazione e dell’ippica” dichiara il presidente di FIABA Giuseppe Trieste, che da anni coinvolge gli Ippodromi italiani in un processo di accessibilità totale, per una sempre maggior accoglienza di pubblico.

 

In quest’ottica si inserisce la collaborazione con l’Ippodromo Arcoveggio di Bologna che, in occasione dell’evento Pasqualand, ha deciso di dedicare a FIABA parte dei proventi di una corsa al trotto nella giornata di Pasqua, domenica 5 Aprile 2015.

 

FIABA Onlus è impegnata nell’abbattimento di tutte le barriere, da quelle architettoniche a quelle culturali, che precludono la possibilità di godere e vivere l’ambiente in tutte le sue forme. Per questo promuove la fruibilità universale e la progettazione di ambienti totalmente accessibili secondo i principi della Total Quality e dell’Universal Design, la ”progettazione per tutti”, finalizzata all’inclusione sociale e all’uguaglianza nel rispetto della diversità umana, attenta ai bisogni, alle esigenze e ai desideri delle persone sempre in evoluzione. Ogni anno FIABA organizza la Giornata nazionale per l’abbattimento delle barriere architettoniche – FIABADAY, istituita nel 2003 con Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri, si realizza ogni la prima domenica di ottobre per dare spazio e visibilità ad ogni singolo progetto posto in essere durante l’anno in tutto il territorio nazionale. La giornata si caratterizza con l’allestimento di un palco in Piazza Colonna e con le visite a Palazzo Chigi riservate alle persone con disabilità, anziani e bambini.

 

Attraverso il Centro Studi, FIABA realizza attività di ricerca, studio, formazione e sensibilizzazione e pianifica una serie di iniziative annuali di grande impatto sul sistema istruzione, formazione e imprenditoriale italiano e internazionale. In questo ambito si inserisce il progetto FIABA – ADR Assistance, un’attività di analisi e studio per valutare lo stato attuale dell’accessibilità delle infrastrutture aeroportuali dell’aeroporto “Leonardo da Vinci”. Il Centro Studi FIABA ha riconosciuto ad ADR Assistance la totale rispondenza ai requisiti di accessibilità e fruibilità “Total Quality – qualità percepita dalle persone” dei servizi offerti da Aeroporti di Roma destinati a tutte le persone che transitano nell’aeroporto di Fiumicino “Leonardo da Vinci”.

 

Con il Dipartimento Scuola, Fiaba intende contribuire a sollecitare il Sistema Istruzione a dare una risposta culturale concreta alle nuove esigenze della scuola italiana con diverse iniziative come convegni scientifici, concorsi e campagne di sensibilizzazione. Quest’anno la campagna di sensibilizzazione del FIABADAY 2015 è “Educhiamo alla diversità…formiamo il nostro futuro”.

 

Per ulteriori informazioni consultare il sito www.fiaba.org



 

Ufficio Stampa FIABA
www.hippogroupcesenate.it


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti