1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
21 Giugno 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Lungomare Trot Race: ufficiale il campo partenti, domenica 19 aprile sul palco il sorteggio per la composizione e l’ordine di partenza delle batterie.

8 trottatori in gara su 600 metri di pista allestita sul lungomare Caracciolo, tra piazza della Repubblica e la fine di viale Dohrn. Traguardo e palco alla Rotonda Diaz.

Ufficializzato il campo partenti della "Lungomare Trot Race", che prenderà il via domenica mattina 19 aprile a partire dalle ore 10 in via Caracciolo con diretta su Unire Sat, Radio Marte e Tv Luna. L’evento vedrà la presenza in veste di conduttori di Paola Mercurio (San Paolo Show su Tv Luna), Gigio Rosa direttore artistico di Radio Marte e Luigi Migliaccio giornalista di Unire Tv, mentre il commento tecnico sarà affidato al telecronista di Agnano Salvio Cervone, coadiuvato nelle postazioni sul campo di gara dagli esperti Emilio Migliaccio e Rolando Luzi. La parte musicale sarà curata da Gigi Soriani, dj di Radio Marte e dello Stadio San Paolo. La composizione e l'ordine di partenza delle 4 batterie da 2 cavalli ciascuna saranno definite domenica mattina con sorteggio effettuato sul palco. Partecipanti e vincitori riceveranno i trofei d’onore offerti dalla Molino Spadoni.

 

GUIDATORE / CAVALLO

 

• ROMEO GALLUCCI / ROXANNE DECHIARI
• GAETANO DI NARDO / PORTALE
• GIORGIO D’ALESSANDRO JR / RAMADA
• VINCENZO D’ALESSANDRO JR / OLEANDRO BRO   
• MASSIMO PIGNATELLI / PERONI OM
• VINCENZO PISCUOGLIO DELL’ANNUNZIATA / PUNK BI
• GIUSEPPE RUOCCO / POIANA GRIF
• ANTONIO ESPOSITO / RE FERDINANDO
• Cavalli di riserva: SUPER CROS – PRESTIGE AS

 

Aspettando il 66° gran premio Lotteria in cartellone all'Ippodromo di Agnano domenica 3 maggio (gruppo 1, tre batterie, finale e consolazione € 506.000,00 Master del Trotto UET 2015), domenica 19 aprile (ore 10.00/13.00 evento gratuito) per la prima volta in Italia, a Napoli, sul lungomare Caracciolo tra i più belli del mondo, si correrà una vera e propria corsa di trotto, un evento sportivo e turistico di grande prestigio voluto fortemente dalla società Ippodromi Partenopei Agnano e dal Comune di Napoli che ne ha patrocinato ed autorizzato l'organizzazione, di concerto con il Ministero per le Politiche Agricole e Forestali che sovrintende le corse ippiche.

 

Un tratto di strada di 600 metri – lo stesso che lo scorso anno ospitò l'arena del tennis della Coppa Davis compreso tra piazza della Repubblica e la fine di viale Dohrn – sarà trasformato in occasione del "Lungomare Trot Race" in una vera e propria pista dritta larga dieci metri e delimitata da transenne antipanico, sulla quale verranno posati circa 250 metri cubi di sabbia per ottenere uno strato uniforme di circa 5 centimetri e renderla così confortevole e soffice per i cavalli.

 

La partenza, prevista per le ore 11.30 da piazza della Repubblica, avverrà da fermo convalidata da uno starter ufficiale Mipaaf a mezzo countdown posto in prossimità di un’area di warm up dove i cavalli stazioneranno prima della partenza. La corsa vera e propria si disputerà sulla distanza di circa 350 metri, per consentire dopo il traguardo un ampio spazio di decelerazione.
Il traguardo sarà posizionato all’altezza della Rotonda Diaz, dove lo scorso 21 marzo è stato ospitato il Papa, e nell’area antistante saranno posizionati sia il palco per le premiazioni e la telecronaca della corsa che l’area tecnica con i box per i cavalli e lo spogliatoio dei guidatori.

 

La competizione prevede la formula del match race, si sfideranno infatti in totale 8 cavalli suddivisi in 4 batterie da 2 cavalli, i vincitori disputeranno le semifinali e poi la finale come un tabellone tennistico. Non sarà consentito l’uso della frusta, né le scommesse, non c’è un montepremi in danaro ma solo trofei d’onore per partecipanti e vincitori offerti dalla Molino Spadoni. Diretta tv su Sky Sport canale 220 Unire Sat e in radiovisione sulle emittenti campane Radio Marte e Tv Luna (ch. 14 digitale terrestre).

 

Lorena Sivo
Ippodromo di Agnano
www.ippodromoagnano.it


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti