29 Settembre 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Salute Algica: la risposta del laboratorio della natura al dolore.

Il dolore è una condizione molto spiacevole per qualunque animale. Un dolore costante riduce di fatto il benessere dell’animale e la sua capacità di adattamento.

Negli ultimi anni, la sensibilizzazione dei proprietari degli animali verso il dolore ed una sempre maggiore specializzazione e possibilità diagnostica veterinaria, ha fatto sì che il controllo del dolore diventasse uno degli obiettivi primari da trattare per il benessere degli animali. Si è sempre stati abituati a pensare al dolore semplicemente come un fenomeno sensoriale, ignorando il fatto che spesso un danno ed il dolore che da esso ne deriva, sono responsabili di una alterazione dei sistemi di regolazione omeostatica e fisiologici normalmente presenti nell'organismo. Nel caso di danno importante e quindi di dolore severo o cronico, l'organismo viene allertato da una serie di informazioni, per compensare, e adotta comportamenti vicari reclutando gruppi muscolari diversi per sottrarre il segmento scheletrico interessato o muscolotendineo al dolore. Traumi, dolore, gonfiore, tensione muscolare, causano asimmetria alla spina dorsale con conseguente affezione dell'equilibrio e della performance stessa. La difficoltà di riconoscere stati algici in questi individui non verbalizzanti si è spesso scontrato con un abuso di analgesici di tipo tradizionale con sgraditi effetti collaterali. Da qui l'attenzione della comunità scientifica veterinaria verso "rimedi fitoterapici" supportati da ricerca scientifica con risposte valide e poche controindicazioni.

 

Allo stato di dolore fa seguito uno stato di stress, associato ad insonnia e inappetenza che innescano meccanismi a cascata che l'organismo mette in atto per arginare il danno con una serie di reazioni nervose, ormonali e comportamentali che finiscono per diventare deleterie. L'approccio terapeutico Union B.I.O. contro il dolore è naturale ed integrato è su due livelli:
 

1) Endogeno

 

GREEN D.O.L ACT

 

Ottimo complemento alimentare liquido per cavalli a base di estratti vegetali sinergici tra loro con un effetto globale e superiore alla sommatoria degli effetti dei singoli componenti. La sua attività modulata e coadiuvante agisce, sin dalla fase d'esordio a quella finale di assorbimento, con un tropismo funzionale organico. No doping.

 

2) Esogeno

 

EQUITRAUMA

 

Gel con effetto rinfrescante che fornisce sollievo immediato. Nel punto in cui è avviene il trauma nel cavallo, si ha la distruzione cellulare e dei piccoli vasi presenti con la fuoriuscita del sangue che invade la parte. A seconda della gravità della lesione, potrebbe essere compromessa anche l'innervazione dell'area, con perdita della conduzione. Segni evidenti di questa fase sono gonfiore, calore, perdita completa della funzionalità, dolore evidente, sia esercitando una pressione, sia muovendo il cavallo. Equitrauma per il contributo dei principi attivi vegetali, potenziati dalla MATRICE U.B.®, interviene nelle riduzione della mappatura del danno mitiga il dolore e accorcia i tempi di risoluzione del problema. Ideale per il dolore causato da contusioni, strappi, artrite, distorsioni o semplice affaticamento muscolare. No doping.

 

BIO.TITE

 

Formulato bio-disponibile ad azione rinfrescante, astringente, lenitivo e defaticante. Coadiuvante nel recupero del benessere fisiologico di tendini, legamenti e muscoli nel cavallo sottoposto ad intense sollecitazioni atletiche. Il prodotto è in grado di assorbire e rilasciare sostanze idro e lipo-solubili e di scambiare i preziosi minerali e principi attivi in esso contenutiIl dolore è una condizione molto spiacevole per qualunque animale. Un dolore costante riduce di fatto il benessere dell’animale e la sua capacità di adattamento. Ideale in caso di cronicità o in uno stato flogistico molto compromesso. No doping.

 

 

Acquistabili online dal sito www.nonsolocavallo.it


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti