1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
21 Febbraio 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

In libreria "l’ABC del Cavallo Sportivo", la prima opera di Giulia Iannone.

La prima opera di Giulia Iannone è stata pubblicata dalla Casa Editrice "Progetto Cultura" e sarà un testo di riferimento per esami di passaggio al I livello – Junior/Young riders, Senior e dell’Unità didattica 1 "Conoscenze di Base".

E’ in libreria il manuale didattico “l’ABC del cavallo sportivo” di Giulia Iannone, edito dalla Casa Editrice romana “Progetto Cultura”, consigliato dal settore formazione della Fise-Lazio quale suo testo di riferimento per esami di passaggio al I livello – Junior/Young riders, Senior e fornito dal medesimo comitato regionale nel “kit di studio” dell’Unità didattica 1 “Conoscenze di Base”.

 

L’opera è dedicata ad un vasto pubblico di appassionati, curiosi, neofiti, desiderosi di più consigli, gente del settore per una delucidazione in più, per trovare un dettaglio che è sfuggito, per ricordare un passaggio o un termine tecnico, “l’ABC del cavallo sportivo” è un valido strumento da tenere con sé in scuderia, o per coloro che hanno intenzione di prendere parte a corsi di formazione nel settore equestre. Un’ opera di introduzione e di approccio al mondo equestre ed al cavallo, primo step nella conoscenza di base.

 

Dal richiamo dell’equitazione negli anni dell’infanzia agli anni maturi dell’approfondimento, il volume nasce dall’esigenza di passare dal “come” acquisito attraverso la ripetitività di gesti tramandati ed appresi a livello empirico alla formulazione teorica e consapevole del “perché” dell’insegnamento. Il testo si propone di affrontare le nozioni equestri basilari con una essenziale premessa introduttiva sulla storia dell'equitazione, dall'antichità fino ai giorni nostri e la storia ed evoluzione del cavallo. Uomo e animale sono analizzati separatamente e nella loro interazione.

 

Brevi cenni di etologia, rudimenti di veterinaria e anatomia quanto mai utili per la nomenclatura e l'acquisizione dei termini tecnici, gestione della scuderia, cura dell'animale, ambienti e spazi idonei, attrezzature, alimentazione, cura del cavallo sportivo in età anziana. Schede tecniche di approfondimento con speciali contributi da parte dell’etologo Australiano Andrew Mc Lean, del cavaliere Luca Maria Moneta, del maniscalco – Veterinario Hans Castelijns, del Presidente Barefoot Italia Luca Gandini, della fisioterapista Eliana Speziale, supervisione veterinaria a cura del Dott. Daniele Gagliardi. Curiosità, punti di vista tra tradizione ed innovazione, fanno da prezioso corredo a questa opera prima. Volto di copertina: Natale Chiaudani su Almero 12, perfetto nella sua essenza concreta di trait de union tra due “mondi concettuali”.

 

“Questo libro” scrive il cavaliere di Tortona nella sua presentazione “è un testo che consiglio proprio perché sceglie con decisione il percorso dell’apertura, affrontando i temi di base dello sport e della pratica equestre, senza la pretesa di sostituirsi ad altri approcci metodologici, ma con lo sforzo di integrarvi, anche dal punto di visto teorico, le esperienze e i successi più recenti di pratiche e metodi rivelatisi vincenti. In questo senso il suo primo pregio sta proprio nella scelta di rifuggire qualunque provincialismo, per cercare nell’intero panorama mondiale i punti di vista più nuovi e originali, per aiutarci a perfezionare ogni dettaglio utile, dalle scuderie, alla salute, alimentazione e forma dei cavalli, al nostro rapporto con loro.” Ed aggiunge infine quanto alla motivazione che anima lo scritto “Trasmettere qualcosa che abbiamo imparato attraverso il nostro vissuto è una soddisfazione grande”. 

 

L’autrice, Giulia Iannone, appassionata di equitazione, inizia ad andare a cavallo sin da piccola, ottenendo il I grado dressage. Nel 2011 consegue il titolo  di Operatore Tecnico di Base presso la FISE Lazio, presentando una tesi intitolata “Importanza e valore intrinseco del lavoro in piano, base tecnica comune tra salto ostacoli e dressage”. Ha al suo attivo diverse esperienze nell’ambito del giornalismo equestre dal web alla carta stampata alla tv. Ha collaborato con diverse riviste di settore.

 

“L’ABC del cavallo sportivo”, 322 pagine costo di copertina 15 euro; è distribuito da Libro Co. Italia srl, ordinabile presso tutte le librerie e materialmente reperibile presso il Caffè letterario “Mangiaparole”, Via M.Capitolino 9,Roma, (metro B, fermata Furio Camillo). Da alcuni giorni disponibile anche in due librerie specialistiche e sul loro catalogo on line: “Pagine di Sport” a Roma e “Libreria dello sport” a Milano. Per qualsiasi altro dettaglio o informazione sul testo, si può inviare una mail alla casa editrice Progetto Cultura info@progettocultura.it.

Giulia Iannone


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti

sondaggio