1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
22 Maggio 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Campionato italiano assoluto di Endurance: Daniele Serioli il Campione 2015.

Argento per Fabrizio Leonardelli, bronzo a Giuseppe Alaia.

Daniele Serioli sale sul gradino più alto del podio del Campionato italiano assoluto di Endurance 2015 che si è svolto nella giornata di sabato 9 maggio. Il cavaliere bresciano, in sella a Indian Kativa di proprietà di Alessandra Acutis, ha tagliato il traguardo e superato la visita veterinaria finale, conquistando il tricolore alla media di 17,886  km/h.

 

Il Campionato italiano assoluto CEI3* 160 km ha regalato spettacolo e grandi emozioni sin dal primo mattino, esaltando le doti di cavalli e cavalieri che sul collaudato tracciato di Castiglione del Lago sono riusciti a esprimersi al massimo della condizione. Dopo un inizio con un manipolo di aspiranti alla vittoria abbastanza compatto, con Toni Valeri e la sua Fer Holala a dettare i ritmi, una prima svolta è andata in scena nel quarto dei sei giri previsti: Valeri, poi eliminato dalla commissione veterinaria per una zoppia del proprio cavallo, è stato prima rimontato e poi superato dal plotoncino – composto da Daniele Serioli, Carolina Tavassoli Asli e Katia Carnevale – che lo seguiva. A quel punto ha preso forma un duello serrato, che Serioli ha gestito e controllato senza sbavature, anzi incrementando il proprio margine e presentandosi all’ultimo cancello veterinario con un consistente vantaggio sulle inseguitrici, nel frattempo eliminate ai controlli e rimpiazzate con distacchi ben maggiori da Fabrizio Leonardelli, medaglia d’argento, su Frammento (Prop. Mipaaf gest.) e Giuseppe Alaia, medaglia di bronzo, in sella a CC Makdum (Prop. Nicola Ambrosio) e Dario Venturi, quarto e giù dal podio in sella a Neca (Adamo Ceccarelli).

 

Il presidente della FISE Vittorio Orlandi si è collegato al telefono per congratularsi con tutti i medagliati. Per la Federazione era presente in Umbria Duccio Bartalucci.

 

Nel primo pomeriggio, applausi altrettanto meritati anche per i protagonisti della prova sui 92 chilometri della Trasimeno Endurance Cup: a vincere è stato Giordano Bottiglia sul suo Maitrix alla media di 18,594 km/h, secondo posto per Wladimiro Marani su Aigoual Dimnah, di proprietà dello stesso cavaliere, a 18,302, terza piazza per Vittoria Ciuchi su Spiz (Prop. Arnaldo Ercoli) a 17,805 km/h.

 

Per la classifica clicca qui

www.fise.it
Federazione Italiana Sport Equestri


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti