1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
23 Giugno 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

La Notte rosa tinge anche i Campionati Italiani Pony

Con le premiazione del salto ostacoli si è conclusa domenica 5 luglio a Le Siepi di Cervia la lunga maratona di gare letteralmente dominate da una schiera di giovanissime amazzoni.

Cala il sipario sui Campionati Italiani Pony 2015, che per due settimane hanno portato sui campi del circolo ippico Le Siepi più di mille piccoli, in alcuni casi davvero piccolissimi, cavalieri in sella ai loro altrettanto mini destrieri.

Il primo week end, dedicato alle divertenti e colorate prove delle discipline ludico – addestrative, ha visto scendere in campo 539 ragazzi e 470 pony, per un totale di 430 squadre e 51 circoli ippici rappresentati.
 
Mentre il fine settimana appena trascorso, dedicato alle impegnative e tecniche gare di salto ostacoli, ha coinvolto 184 circoli ippici, con 16 regioni partecipanti e 383 pony impegnati sui percorsi disegnati dai direttori di campo Andrea Colombo e Giorgio Bernardi.
 
Tra i concorrenti era presente, quasi al completo, la squadra che ha rappresentato l’Italia nella Coppa delle Nazioni dello CSIO di Hagen, disputata nel penultimo week end di giugno. Ovvero Alessandro Orlandi, Bruna Ungari e Sofia Manzetti.
 
Ed è stata proprio Bruna Ungari, in sella a Klaas, ad aggiudicarsi l’Assoluto e dunque il titolo di campionessa italiana. L’amazzone di Cremona, sedici anni a settembre, con un totale di 12 penalità ha preceduto Camilla Mainardi, medaglia d’argento in sella a Donja (17 penalità al termine delle tre manche), e  Benedetta Failla in sella a Ashlair Lady, medaglia di bronzo con 20 penalità totali.
 
A premiare Bruna Ungari e gli altri vincitori dei Campionati è stato il Cavalier Vittorio Orlandi, presidente della Federazione Italiana Sport Equestri, che ha seguito personalmente tutta la lunga kermesse delle Siepi fin dalla prima settimana dedicata alle gare dei Pony Club.
 
Venendo ai risultati delle altre gare si vede come il ‘rosa’ abbia imperversato in tutte le categorie:

Criterium Pony 1° grado
1) Bianca Gazzè su Zibro
2) Carlotta Ballarin su Komeet Van Orchids 
3) Lavinia Paliani su Ocean Aengus Dun

Criterium Pony Brevetti
1) Wanda Rivoira su Ollywood D’Argent
2) Jamuna Melis su Princess
3) Edoardo Maria Di Girolamo su Stone Park Idaho

Criterium Pony Brevetti Under 13
1) Chiara Saleri su Asia
2) Giulia Mattioli su Jerome
3) Giulia Lameri su Grey

Criterium Pony Brevetti Under 11
1) Ludovica D’Intino su Ginger
2) Martina Mastrantonio su Speedy
3) Gaia Lazzarini su Lady Hauwke

Criterium Open Combinata:
1) Victoria Tattini su What’s it Tinkerbell
2) Camilla Occleppo su Masini
3) Greta Guadalupi su ketchup du Brana

Trofeo Pony 1° grado
1)Tamara Lorenzi su Tridentium Csillag
2) Martina Lain su Bubbles
3) Thomas Jeremy Eviston su Oreade du Resto

Trofeo Pony Brevetto
1) Nicole Conti su Grey Star di San Paolo
2) Martina Guerra su Pimpa
3) Lidia Blinova su Ares
 
Le gare a Le Siepi naturalmente non si fermano, ma riprendono già il prossimo week end con un Concorso nazionale di salto ostacoli A “a quattro stelle” , e quello successivo con un “cinque stelle”, chef de piste Giorgio Bernardi.

Per i binomi iscritti a entrambi i concorsi sono previste condizioni speciali, oltre alla possibilità di partecipare ai Pay Time del 14 luglio e al Nazionale C “due stelle” del 15 luglio. 
 
Le classifiche complete dei Campionati sono in allegato e disponili sul sito: www.lesiepicervia.it
 
 


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti