1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
4 Marzo 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Bilanciamento dello zoccolo per l’equilibrio del cavallo

Il 2° Convegno di Mascalcia e Podologia Equina firmato Cattafesta Mascalcia e Il Portale del Cavallo tratterà un innovativo argomento presentato da
Daniel Anz, maniscalco di fama internazionale.
Appuntamento sabato 12 settembre 2015 a Voghera.

La seconda edizione del Convegno di Mascalcia e Podologia Equina organizzato e promosso da Cattafesta Mascalcia e da Il Portale del Cavallo si svolgerà Sabato 12 settembre 2015 presso le strutture del Cowboys' Guest Ranch di Voghera, in provincia di Pavia.

Un appuntamento che, già alla prima edizione, ha raccolto oltre 250 partecipanti per la grande attualità degli argomenti trattati e la loro estrema utilità pratica.

Per la seconda edizione del convegno, gli organizzatori hanno sentito la necessità di presentare al pubblico italiano l'innovativo argomento della biomeccanica dello zoccolo.

L'evento dal titolo "Il bilanciamento dello zoccolo per l'equilibrio del cavallo" mostrerà come la ricerca del centro fisiologico del piede del cavallo unita al corretto pareggio dello zoccolo possano creare una ferratura equilibrata che corregga la postura del cavallo e ne migliori l'andatura.
 
Per la presentazione teorica e pratica di queste moderne teorie di biomeccanica applicata alla mascalcia si è convocato un relatore d'eccezione: Daniel Anz, maniscalco di origine argentina, professionista di fama internazionale che opera da diversi anni in Germania e che ha tenuto centinaia di seminari in tutto il mondo.

Daniel Anz illustrerà l'argomento in lingua spagnola ed è previsto un servizio di traduzione simultanea.

Il Convegno è strutturato come un vero e proprio CORSO PROFESSIONALE di grande valore tecnico, rivolto a maniscalchi, veterinari e relativi assistenti ma anche al vasto pubblico di cavalieri e appassionati di equitazione che desiderano approfondire le conoscenze teoriche e pratiche relative alla ferratura e migliorare o risolvere problemi di assetto del cavallo.

L'ingresso al Convegno è completamente GRATUITO e alla conclusione verranno rilasciati gli attestati di partecipazione.

Tanti i motivi per non perdere il secondo Convegno di Mascalcia e Podologia Equina:

– per gli operatori del settore costituisce una fonte di nozioni e tecniche moderne fondamentali per incrementare il bagaglio di conoscenze professionali e ottenere un vantaggio competitivo;
– per gli amatori e i cavalieri rappresenta la possibilità di risolvere problemi di equilibrio del corpo del cavallo che si traduce in miglioramento della performance agonistica.

La podologia equina è oggi un argomento di sentito interesse non solo dai professionisti ma anche dal pubblico di cavalieri e appassionati di sport equestri in virtù del fatto che lo zoccolo è sempre più considerato il punto nevralgico del benessere di tutto l'animale.

Per completare l'argomento, la Dott.ssa Alessandra Daffonchio tratterà dal punto di vista medico scientifico la patologia dell'onicomicosi dell'unghia, ovvero del tarlo. Una malattia che non deve mai essere sottovalutata e che oggi può essere trattata con metodologie innovative ed efficaci.

Il pomeriggio sarà interamente dedicato alle dimostrazioni pratiche di pareggio bilanciato dello zoccolo e all'applicazione dei principi di biomeccanica insieme a Daniel Anz e in collaborazione con il maniscalco Carlo Montagna per la ferratura.

 

PARTECIPAZIONE GRATUITA: necessaria iscrizione attraverso il form a lato, per riservare il proprio posto
QUANDO: Sabato 12 settembre 2015
DOVE: Via Tullio Morato 18, 27058 Voghera (PV) presso Cowboys' Guest Ranch

 

 

 

Vedi i video del Corso/Convegno GRATUITO 2014:

Vedi parte 1/3:
Il Dott. Hans Castelijns mostra le regole al fine di ottenere un perfetto pareggio >>

Vedi parte 2/3:
Il Dott. Hans Castelijns effettua un pareggio assistito dal maniscalco Carlo Montagna >>

Vedi parte 3/3:
Il maniscalco Carlo Montagna all'opera >>

Eleonora Origgi
redazione


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti