Nei giorni 29-30 agosto 2015, presso la sede di Milano San Siro, avrà inizio il corso per Tecnici di Mascalcia organizzato da Scuola Equestre di San Siro – ENGEA – Clinica Veterinaria Grandi Animali.
Un corso teorico-pratico indirizzato sia ad aspiranti futuri professionisti sia a tutti gli appassionati del cavallo che potranno addentrarsi nel mondo spesso sconosciuto della mascalcia, apprendendo e analizzando i principi di questa arte antica e affascinante.
Il benessere del cavallo passa prevalentemente per i suoi piedi: la cura dello zoccolo, il corretto pareggio, la giusta ferratura sono elementi basilari per la vita del cavallo.
Una bella filastrocca inglese recita così:
Per mancanza di un chiodo un ferro fu perso,
mancando un ferro il cavallo fu perso,
mancando un cavallo il cavaliere fu perso,
mancando un cavaliere la battaglia fu persa,
perdendo la battaglia il regno fu perso.
E tutto per la perdita di un chiodo del ferro.
Questa citazione dimostra l'importanza della ferratura, da quando i maestri forgiatori Celti trovarono per primi il metodo di proteggere gli zoccoli dei loro cavalli da guerra.
Da allora la ferratura del cavallo si è evoluta tantissimo e la “Nuova Mascalcia” oggi, grazie alla costante ricerca tecnologica e al contributo di docenti con esperienze di ricerche e insegnamenti universitari, ha raggiunto livelli veramente apprezzati sia in Italia che all’estero.
Il corso è composto sia da una parte pratica sia da lezioni teoriche.
Per la pratica si inizia dall’analisi del “semplice” chiodo per terminare l’iter con i sofisticati ferri dei nostri giorni, particolari per forme e materiali, il tutto completato da esercizi di pareggio forgiatura e ferratura in campo, con la paziente collaborazione di alcuni amici cavalli.
Per quanto concerne la teoria, invece, si parte dal cavallo nella preistoria per poi affrontare anatomia, fisiologia, biomeccanica, gli appiombi, il corretto pareggio sia per il cavallo scalzo che ferrato a freddo o a caldo.
Si affronterà poi il tema della scelta della ferratura più appropriata sia in soggetti sani sia in cavalli con problemi legati a patologie o incidenti o anche condizionati da particolari attività agonistiche o lavorative.
Tutto nel rispetto delle tradizioni, ma con lo sguardo rivolto al futuro e soprattutto a beneficio del nostro amico cavallo.
LA SCUOLA EQUESTRE DI SAN SIRO
è il centro di riferimento per la Mascalcia e la formazione professionale, per meglio soddisfare le esigenze di tutti coloro che vogliono conoscere e capire i principi dell'arte della Mascalcia Naturale.
Piermario Giongo, con Grazia Pagnozzi e Marco Milani mettono a disposizione la propria esperienza di decenni di attività maturata sul campo, attraverso un nutrito calendario di corsi atti ad introdurre nuovi amici, al mondo della Mascalcia Naturale ed a mantenere alta la professionalità di chi ha nella mascalcia il fulcro della propria attività lavorativa.
Solo la SCUOLA EQUESTRE DI SAN SIRO può offrire ai propri studenti:
– Docenti con anni di esperienza nel campo dell'insegnamento e della mascalcia.
– 45 anni di esperienza sul campo
– Corsi con Certificazione ISO 9001
– Diplomi di partecipazione con Certificazione E.N.G.E.A.
– Tutte le esercitazioni condotte con la piena collaborazione di amati cavalli e non su inanimati arti artificiali
– Metodi cognitivisti atti a garantire un rapido apprendimento
– Docenti con esperienze di ricerche ed insegnamenti universitari.
– Numerose pubblicazioni sulle migliori testate giornalistiche del settore
– Esperienze professionali condotte e certificate coii migliori cavalli sportivi del mondo (Fra gli altri: Fal Braf – Sopran Promo – Sabana Perdida – Kamsin –
Maxim – Macrina D'Alba – Olimpio – Tarhem – Og – Margherite Vernout ecc.)
Dalla nostra scuola sono usciti maniscalchi che operano fra i più accreditati ippodromi del mondo.
Obiettivo dei nostri corsi è il recupero del sapere tradizionale che, mediato da un approccio scientifico, porta a scoprire e godere della natura, del cavallo e del rapporto stretto che con lui si può instaurare.
Quando la cultura del cavallo cresce, cresce anche il suo benessere, e questo è il secondo obiettivo dei corsi.
l corsi sono aperti e consigliati a chiunque, professionista, cavaliere o semplice appassionato del cavallo voglia approfondire conoscenze e arti basilari ma troppo spesso sottovalutate nel quotidiano rapporto con il cavallo.
L’approccio scientifico al sapere tradizionale prevede un continuo confronto e una forte interazione con i partecipanti in forza di una metodica formativa non basata solo sul “cosa e come” ma anche sui “perché”.
I corsi sono strutturati in vari livelli, suddivisi in ore di aula e di laboratorio erogate in sedute di due giorni, tipicamente week end.
Alla fine di ogni modulo verrà rilasciato il relativo attestato di frequenza; concluso il corso verrà effettuato un esame e rilasciato il diploma di merito.
Per chi è interessato ai nostri corsi può visitare il sito ufficiale della scuola:
Oppure ci può contattare a:
Scuola Equestre San Siro:Via Lampugnano 99 – 20151 Milano (MI) ITALY
Segreteria operativa:
Piermario Giongo, Tel. 337/799395 – info@scuolaequestresansiro.it
Grazia Pagnozzi, Tel. 3358313311 – grazia.proconsole@gmail.com
Marco Milani, Tel. 3398529279 – marcomilanimascalcia@gmail.com
redazione
Giovanni Origgi
La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.