10 Agosto 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Otto gli azzurri in gara al Longines Global champions Tour

Di scena a Roma dall’11 al 13 settembre allo Stadio dei Marmi.
Ingresso gratuito.

Nello Stadio dei Marmi di Roma ‘Pietro Mennea’ gareggeranno: Emanuele Gaudiano, Piergiorgio Bucci, Lorenzo De Luca e Daniele Augusto Da Rios (già componenti della squadra azzurra ai Campionati Europei di Aquisgrana di agosto), Juan Carlos Garcia, Luca Maria Moneta, Emanuele Massimiliano Bianchi e Matilde Giorgia Bianchi.

Di seguito il profilo dei campioni italiani in gara nei prossimi giorni.

 

 

Emanuele Gaudiano
Matera, 1986. Vive in Germania, a Vettelschoss nelle vicinanze di Bonn.
Agente del Corpo Forestale dello Stato, al momento è il miglior italiano nel ranking del Longines Global Champions Tour (42° posto con 56.00 punti).
Decimo assoluto nel LGCT 2014, il suo miglior risultato di quest’anno è stato 3° posto nel Gran Premio di Monaco in sella ad Admara 2.

 

 

 

Piergiorgio Bucci
L’Aquila, 1975. Vive in Olanda, a Eindhoven.
Reduce da un Campionato Europeo che lo ha visto tra i protagonisti della finale, il cavaliere azzurro è una delle punte di diamante dell’equitazione italiana. A Roma affronterà la sua prima tappa del Longines Global Champions Tour della stagione.

 

 


Lorenzo De Luca
Lecce, 1987. Vive in Belgio, a Maaseik, dove lavora per la Stephex Stables.
Lo scorso aprile, ad Anversa, ha esordito nel Longines Global Champions Tour. Con la squadra nazionale azzurra con la quale nel 2014 ha gareggiato in Normandia ai World Equestrian Games e quest’anno al Campionato Europeodi Aquisgrana.

 

 


Daniele Augusto Da Rios
Milano, 1976. Vive a Basilio (Mi).
È uno dei cavalieri emergenti della nazionale azzurra. Dopo un 2104, che lo ha visto entrare nel giro della prima squadra, in questa stagione ad Aquisgrana haesordito in un Campionato Europeo e, ora, nel Longines Global ChampionsTour.

 


Juan Carlos Garcia
Bogotà (Colombia), 1967. Vive tra Bologna e il Belgio.
Di nazionalità italiana dal 2003, è passato alla storia per aver vinto, lo stesso anno, le medaglie d’argento a squadre nei Campionati Europei di salto ostacoli a Windsor e di completo a Fontainebleau 2009. Quella di Roma è la
sua prima presenza della stagione nel Longines Global Champions Tour.

 



Luca Maria Moneta
Milano, 1967. Vive a Uggiate Trevano (Como).
Quest’anno ha affrontato importanti trasferte intercontinentali. Oltre a partecipare alla finale di Coppa del Mondo a Las Vegas, ha infatti preso parte alla tappa del Longines Global Champions Tour di Shanghai dove ha chiuso il
Gran Premio al nono posto. Nel LGCT ha gareggiato anche a Monaco e Chantilly.

 

 

 

Emanuele Massimiliano Bianchi
Milano, 1995. Vive a Sanremo dove lavora per la scuderia di Giuseppe Valenzano Menada.
Campione d’Europa Junior di salto ostacoli con Cupido Z a Vejer de la Frontera nel 2013, ha già esordito nel Longines Global Champions Tour partecipando, quest’anno, alle tappe di Monaco e Londra. Dal luglio 2014, è allievo agente del Corpo Forestale dello Stato.

 

 


Matilde Giorgia Bianchi
Milano, 1994. Vive a Milano.
Sorella maggiore di Emanuele, allieva di Palo e Giorgio Nuti, è all’esordio assoluto nelle gare di un CSI5* del Longines Global Champions Tour. Ha però già ‘respirato’ l’aria di questo circuito gareggiando nei CSI** aggiunti
alle tappe di Chantilly, Londra e Valkenswaard.

 

 

FOTOGRAFIE: S. GRASSO


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti