16 Agosto 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

VETRINA CAITPR ALLA "MILLENARIA" 2015 GONZAGA (MN) 5-6 SETTEMBRE

Una Vetrina alla sua seconda edizione che rientra nella collaborazione
con l´Associazione Mantovana Allevatori iniziata nel 2014 con la prima
Vetrina di razza in occasione della Mostra Millenaria.

Conclusa la seconda edizione della Vetrina CAITPR alla Fiera Millenaria di Gonzaga, uno degli eventi di fiera legata all’agricoltura ed alla
zootecnia più rinomati del territorio mantovano, ma che attira un ampio pubblico anche da molte province circostanti.

Fine settimana di inizio Fiera riservato quest’anno alla Vetrina razze equine, che si è arricchita dalla collaborazione tra allevatori del CAITPR e allevatori Haflinger. Due, quindi, le razze in presentazione anche se l’asse portante della due giornate, come numero di soggetti e nel rispetto della tradizione locale, è stato comunque il CAITPR che ha presentato un gruppo di nove soggetti in provenienti non solo dagli allevamenti del mantovano, ma anche da Ferrara e Bologna.


Il sabato, grazie anche al fatto dell’apertura solo serale della Fiera, le due presentazioni hanno avuto un significato di preparazione e messa a punto delle uscite e sono state utili in questo senso, perché la domenica, poi, si è lavorato davanti ad un pubblico folto e con il gruppo di allevatori già
amalgamato sotto il profilo organizzativo. Molto suggestiva, in particolare, la presentazione di domenica sera nel grande ring esterno, seguita da molti visitatori.

 

Il gruppo di soggetti era composto da capi di pregio notevole reduci anche da Mostre nazionali di razza e molto vario nella composizione. Tre giovani puledre di 18 e 30 mesi che hanno dato il senso del progresso selettivo della razza; altrettante giovani fattrici di 3 e 4 anni senza puledro al seguito tra cui due soggetti che vantano ottimi risultati anche in Fieracavalli 2014.


Una splendida coppia di giovani fattrici con puledro 2015 ancora in allattamento hanno completato la sezione femmine, tra l’altro, con un tocco particolare trattandosi di una coppia madre figlio di mantello sauro, mentre l’altra coppia era di mantello ubero. Ha fatto, infine, ottima mostra di sé lo stallone Fredrik, 3°assoluto della categoria giovani stalloni di Fieracavalli 2015, ma soprattutto, reduce da una positiva stagione di impiego in fecondazione artificiale nel Centro con cui ANACAITPR collabora per la FA.


Giovane stallone di pregio morfologico e con presupposti genetici di prim’ordine e che l’anno prossimo si saprà senza dubbio difendere bene con la sua prima generazione di puledri. Fredrik è stato proposto in vendita e, come si è detto nelle presentazioni, l’auspicio è che trovi una
collocazione degna delle sue qualità.

 

Un evento, quindi, dal sapore positivo che ha confermato il progetto di collaborazione con l’Associazione Mantovana Allevatori iniziato proprio a Gonzaga nell’edizione 2014 della Millenaria. Grazie all’impegno dell’AMA e del suo personale, sempre molto disponibile e attento a dare l’assistenza organizzativa necessaria, l’esperienza attivata l’anno scorso ha trovato quest’anno conferma e consolidamento.

Le potenzialità ci sono per fare ancora un passo avanti nel 2016. La Fiera di Gonzaga, infatti, per strutture ed anche per il richiamo di pubblico che ha,
potrebbe, come si era già ipotizzato l’anno scorso dopo la prima edizione, divenire un punto fermo e di maggior portata per il CAITPR. Si può già pensare a programmare una mostra articolata non solo in una vetrina di presentazione della razza, ma anche in un Concorso morfologico vero e proprio in grado di coinvolgere gli allevatori di tutte le province vicine e con un taglio anche inter regionale.


Accanto a questo, un ottimo arricchimento del programma potrebbe essere la presentazione di soggetti addestrati al lavoro che saprebbero
integrare il lavoro classico di concorso morfologico con momenti di show, ma anche con momenti di dimostrazione sportiva ludico-amatoriale sulla falsariga di quel che si fa in altre sedi di mostra.


Se ne parlerà con i diversi attori, cui al momento è giusto rivolgere anche quest’anno un grande ringraziamento per aver creduto nella Vetrina delle razze e equine dando ancora più spazio all’evento: innanzitutto va ringraziata la Mantovana allevatori che, come detto, oltre a considerare la manifestazione degna di essere ripetuta e consolidata, ha messo a disposizione un ottimo supporto logistico ed organizzativo nella miglior tradizione di una delle Associazioni provinciali più grandi d’Italia.

Altrettanti ringraziamenti vanno all’Ente Fiera per averci accolto e supportato in questa idea nata un po’ come prova sperimentale nel 2014.
Ma il ringraziamento finale va a tutti gli allevatori CAITPR (vedere elenco con soggetti) che hanno aderito mettendo a disposizione i propri soggetti e proponendoli in vendita per gli eventuali interessati.

CAI TPR


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti