1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
22 Aprile 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Diamo il benvenuto sul Portale del Cavallo in qualità di nuovi esperti alla Dott.ssa Grazia Pagnozzi e al Dott. Piermario Giongo.

Li ringraziamo fin da subito per il supporto e la collaborazione che offriranno a tutti i lettori del Portale.

Con l’occasione vi invitiamo tutti sabato prossimo 19 settembre a Vermezzo ospiti ai  Campionati Europei Haflinger per un incontro GRATUITO sul BENESSERE DEL CAVALLO dal titolo “ISTRUZIONI D’USO”, argomento estremamente interessante e ampiamente discusso in numerose sedi ma meritevole di approfondimenti pratici.
In questa occasione avrete anche la possibilità di incontrarli, in quanto relatori e di sottoporre loro le vostre domande.
Quindi se hai un cavallo e ti sta a cuore la sua salute e senti la necessità di approfondire argomenti relativi al suo benessere con un “FAI DA TE CONSAPEVOLE”, sabato vieni a Vermezzo.

 

>>clicca qui per il programma

 

In realtà a Grazia Pagnozzi va un ben ritrovata, si perché in passato aveva già collaborato alla rubrica l’Esperto risponde.

 

Dott.ssa Grazia Pagnozzi

 

Laureata in farmacia presso la facoltà degli studi di Torino nel 1986, ha lavorato presso l’istituto di chimica farmaceutica come ricercatrice e in alcune farmacie private come collaboratrice. Trasferita a Milano alla fine del 1990 inizia un’esperienza professionale presso i Laboratoires Boiron, multinazionale leader nell’ambito della medicina omeopatica.

 

Per 24 anni  ricopre ruoli differenti sia nell’ambito produttivo che nel settore del marketing e della formazione: direttore di stabilimento e direttore tecnico dello stabilimento produttivo di Milano, product manager dei prodotti leader (Oscillococcinum, Stodal, Datif…), responsabile dell’organizzazione di seminari e corsi di omeopatia per il CISDO, (scuola di omeopatia interna a Boiron), project manager, responsabile del servizio di informazione al medico, al farmacista ed al consumatore.

 

Nel 2006 acquisisce il brevetto di Maniscalco certificato presso la scuola di Mascalcia naturale di Milano.

 

Dal 2007 collabora come docente formatore con la scuola equestre di San Siro per i corsi di tecnico di mascalcia naturale, tecnico di scuderia, benessere animale e medicina naturale per la terapia delle maggiori patologie degli equidi. 

 

Nel 2009 acquisisce la certificazione di Tecnico di termografia di secondo livello presso Microgeo (Firenze).

 

Dal 2013 collabora con Bemer Italia, multinazionale nel settore della tecnologia fisica vascolare di cui è responsabile nell'applicazione veterinaria.

 

Conduce una rubrica per Radio Monte Carlo (RadioBau online dedicata agli animali) dove vengono prese in considerazione le piccole patologie che trovano risoluzione attraverso l'utilizzo della medicina naturale.

 

Risponde a domande su come curare i nostri amici animali con le medicine naturali.

 

>>Scrivi una domanda a Grazia Pagnozzi nella rubrica ESPERTO RISPONDE

 

 

 


 

 

 

 

Dott. Piermario Giongo

 

Laureato presso l’Università degli Studi di Milano facoltà di Medicina Veterinaria.

 

Specializzato in Medicina Sportiva del cavallo, laboratorio di chimica clinica e batteriologia, anestesiologia e medicina d’urgenza.

 

Responsabile settore cavalli clinica Veterinaria S. Siro Milano.
Docente in molti corsi europei di formazione professionale e in corsi di specializzazione universitari.
Veterinario di riferimento e docente ai corsi sperimentali per artieri progetto “cavalli in carcere” in attuazione presso il carcere di Milano Bollate.
Docente ai corsi di formazione regionale per maniscalchi e artieri.
Docente ai corsi per maniscalchi e aiuto maniscalchi organizzati dalla polizia di Stato.
Docente in Veterinaria e mascalcia ai corsi ENGEA
Numerose le presenze quale relatore in congressi e convegni nazionali e internazionali.
Già membro delle commissioni di esame per l’abilitazione professionale dei laureati in Medicina Veterinaria.
Socio fondatore e presidente dell’associazione” Scuola Equestre di San Siro”.
Già vice presidente dell’ordine dei medici veterinari della provincia di Milano e Lodi. Segretario e socio fondatore della SIVE.
Presidente di alcune associazioni sportive e culturali impegnate nel mondo del cavallo.
Direttore sanitario della Clinica Veterinaria S. Siro Grandi Animali s.r.l.
Autore di numerose pubblicazioni scientifiche e articoli divulgativi sulla veterinaria, sulla mascalcia e sull’ippiatria.
Maniscalco ad Honorem.

 

Risponde a domande di veterinaria equina e in particolare a podologia e mascalcia.

 

>>Scrivi una domanda a Piermario Giongo nella rubrica ESPERTO RISPONDE

 

 

 

 

Il Portale del Cavallo


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti