1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
25 Aprile 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Grande soddisfazione per il successo di pubblico al II Convegno di Mascalcia e podologia equina, che si è svolto a Voghera sabato 12 settembre.

Cattafesta Mascalcia insieme a Il Portale del Cavallo, i relatori e agli sponsor tecnici ringraziano per la partecipazione e danno appuntamento al prossimo evento.

Oltre 180 persone hanno preso parte all’incontro gratuito di Mascalcia e podologia equina organizzato e promosso dalla Cattafesta Mascalcia in collaborazione con Il Portale del Cavallo all’interno delle strutture del Cowboys' Guest Ranch di Voghera in provincia di Pavia.

La seconda edizione del Convegno di mascalcia e Podologia equina ha presentato al pubblico italiano l'innovativo argomento della biomeccanica dello zoccolo.

L'evento dal titolo "Il bilanciamento dello zoccolo per l'equilibrio del cavallo" ha dimostrato come la ricerca del centro fisiologico del piede del cavallo unita al corretto pareggio dello zoccolo possano creare una ferratura equilibrata in grado di correggere la postura del cavallo e di migliorarne l'andatura.


Presenti non solo veterinari e maniscalchi ma anche cavalieri e appassionati di equitazione attratti dall’estrema utilità pratica dell’argomento trattato in materia di perfomance del cavallo sportivo.


Il tema del bilanciamento dello zoccolo per l'equilibrio del cavallo è stato presentato con chiarezza e maestria da Daniel Anz, maniscalco di fama internazionale, coadiuvato da una traduttrice.

In mattinata, a chiudere la sessione teorica, la Dott.ssa Daffonchio ha presentato i più recenti studi scientifici sul tarlo.


Nel pomeriggio Daniel Ans e Carlo Montagna hanno poi effettuato dimostrazioni pratiche di pareggio bilanciato dello zoccolo applicando i principi di biomeccanica presentati nel corso della mattinata.


Tutti coloro che non hanno potuto partecipare all’incontro avranno presto la possibilità di vedere dei video pubblicati sul Portale del Cavallo e sul sito internet di Cattafesta Mascalcia.

Nel mentre vi invitiamo a vedere questo breve video con le più belle immagini dell’incontro >


Lo staff del Portale del Cavallo e di Cattafesta Mascalcia ringraziano i relatori e tutti coloro che sono intervenuti e che hanno reso possibile l'evento così come gli sponsor tecnici che hanno contributo alla buona riuscita dell'incontro.


Appuntamento al prossimo anno con un nuovo interessante Convegno sempre dedicato al benessere dello zoccolo e del piede del cavallo.

 

 

Foto di Vincenzo Balbo

 

 

 

 

Eleonora Origgi
redazione


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti