1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
25 Aprile 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Il Movimento 5 Stelle apre una mozione sui canili.

La gestione del randagismo affidata ai privati fa acqua da tutte le parti.

Il Movimento Cinque Stelle ha presentato a Imola una mozione al Senato che, se approvata, impegnerà il Governo ad adottare precise misure riguardo la gestione del fenomeno: randagismo. L'atto, punta il dito sulla gestione del problema solitamente affidata a privati.


La mozione è stata presentata per dare un contributo economico a chi adotta un cane dal canile, con conseguente risparmio per il Comune di Imola di circa 800/1.000 euro annui per ogni animale.


Altro importante capitolo è quello della trasparenza dei fondi affluenti dalle casse pubbliche ai gestori. Su questo negli ultimi anni, il randagismo è apparso fuori controllo e con un aumento esponenziale. Un fatto che si ripercuote sull’ aggravio dei costi per i contribuenti, a causa delle mancate sterilizzazioni degli animali vaganti.


La Mozione, se votata, punterà a: promuovere azioni al fine di risanare i canili pubblici già esistenti; precludere l’assegnazione della gestione delle strutture di accoglienza per cani, sia private che pubbliche, a soggetti diversi dalle associazioni animaliste e zoofile; che i canili siano gestiti direttamente dai comuni tramite propri addetti; garantire la libertà di accesso ai canili, gestiti dai privati in convenzione e alle associazioni animaliste infine prevedere un monitoraggio dell’attività delle aziende sanitarie locali in merito alle sterilizzazioni obbligatorie in tutte le Regioni dei cani ospitati nelle strutture di accoglienza e un controllo sul benessere degli animali.


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti