20 Agosto 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Campionati Italiani di Volteggio, medaglie e ottimi piazzamenti per il Lazio.

L’edizione dei record di presenze con ben 293 volteggiatori e 40 cavalli iscritti.

Sono stati quest'anno gli splendidi impianti dell'Horses Riviera Resort di San Giovanni in Marignano il palcoscenico dei Campionati Italiani di Volteggio e finale del Trofeo del Centro Sud 2° Memorial Barbara Morani. E' stata l'edizione dei record, soprattutto per quanto riguarda il numero delle presenze con ben 293 volteggiatori e 40 cavalli iscritti ed un incremento di circa il 20% rispetto allo scorso anno, registrato peraltro a dispetto dell'innalzamento dei minimi richiesti per le qualifiche, fatto questo che è senza dubbio sinonimo di un livello tecnico di gran lunga superiore al passato.

 

Numeri da record che hanno imposto agli organizzatori di articolare il programma in quattro giorni di gare (dal 15 al 18 di ottobre) anziché tre come sempre avvenuto, con una parziale divisione tra campionato ludico e campionato agonistico, comprese le premiazioni.


Questo lascia pensare che per una prossima edizione non sia opportuno valutare se i tempi siano maturi per organizzare in date differenti i due campionati. Da registrare la presenza in gara anche della regina del volteggio italiano Anna Cavallaro che, dopo la delusione dei Campionati Europei, aggiunge con la vittoria nella categoria individuale 3 stelle un altro titolo italiano al suo ricco palmares.


I volteggiatori laziali, presenti in quasi tutte le categorie fino alla categoria FEI a 1 stella, hanno avuto la loro parte da protagonisti e si sono fatti valere ottenendo medaglie, buoni piazzamenti e riscontri tecnici di rilievo.

 

Il cavallo Knile del C.I. Il Sagittario di Roma è risultato, dai punteggi dei giudici, uno dei migliori cavalli del campionato. Nella finale del Trofeo del Centro Sud "2° Memorial Barbara Morani" la compagine del C.I. Il Sagittario, grazie anche al vantaggio acquisito per aver partecipato ad entrambe le tappe di qualificazione (Pontedera 19 aprile e Roma 28 giugno), con 105 punti complessivi riesce a tenere a dovuta distanza le forti compagini toscane dell'Unicorno (86 punti) e Icaro Blu (68) e vince, per il 3° anno consecutivo il Trofeo.

Comitato regionale FISE Lazio


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti