15 Agosto 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

78^ Mostra Nazionale di libro genealogico Haflinger.

La partecipazione di circa 50 soggetti a Fieracavalli Verona 2015.

Concluso l’ultimo impegno di un anno molto intenso per gli allevatori Haflinger italiani. Dopo due Mostre internazionali di massimo livello quale la Mostra mondiale di Ebbs in Austria del giugno scorso e concluso anche il Campionato sportivo europeo organizzato direttamente in Italia a Vermezzo (Mi) nel settembre passato, è arrivata a compimento anche la 78^ edizione della Mostra nazionale di razza. l’evento si tiene sin dal 1934 in quel di Fieracavalli, tanto che l’Haflinger è da considerarsi una delle due razze fondatrici della kermesse veronese intesa in senso moderno, vale a dire da quando la veste storica di mercato si è trasformata in vera e propria  vetrina tecnica e promozionale delle razze.


Un’edizione 2015 che ha visto una partecipazione di circa 50 soggetti ai tradizionali Concorsi di modello ed andature. Il numero si è un po’ ridotto rispetto al passato ma la qualità non è certo mancata; molto valide alcune categorie dove i nostri veri appassionati hanno saputo presentare soggetti di tutto rispetto.
Il titolo più ambito, il Best in show di Mostra , è stato attribuito a Ruby dell’Azienda della famiglia Fallini di Samolaco (So). Una giovane fattrice del 2011 che esprime molto bene le caratteristiche dell’ Haflinger moderno.


Lo stallone AKSEL-LUND si è aggiudicato poi il titolo del Gruppo di progenie imponendosi ad altri due Gruppi degli stalloni Nerone-Nobile e Winterstern. Da sottolineare la notevole qualità generale dei gruppi di questi tre stalloni che, tra l’altro, pur essendo tutti giovani, si sono già messi in luce ai vertici degli Indici genetici 2015 come stalloni di ottimo potenziale.
Ma accanto ai tradizionali concorsi morfologici, già da qualche anno, ANACRHAI organizza due eventi di carattere attitudinale: la gara di SALTO IN LIBERTA’ e la GARA DI TRAIL HORSE. Due momenti e due discipline  diverse ma che testimoniano della versatilità d’impiego della razza.


Forse anche a seguito dell’effetto di traino legato al Campionato sportivo del settembre 2015, a questi settori della Mostra nazionale si sono iscritti complessivamente 19 soggetti: 12 per il Salto e 7 per il Trail. Entrambi i concorsi si sono rivelati molto tecnici e molto selettivi.


Nel Salto in libertà si è imposta QUEEN dell’Azienda/Centro equestre le Volpi di Solferino (Mn) che già ha partecipato al Campionato sportivo Europeo con alcuni suoi cavalieri e con un 5° posto nel Salto ostacoli in una categoria molto difficile e competitiva.


Nel Trail si è invece imposto il binomio Signora Daria Longo (Centro Le Coccinelle di Solesino Pd) su Rosele, altro soggetto e binomio che in occasione del Campionato sportivo si era comportato molto bene ottenendo il primo posto nel Pleasure cavalli adulti.


Ma la Mostra nazionale ha visto anche la presenza come sfilata di razza del Campione giovani stalloni di 30 mesi del 2015 Waldmeister della Signora Katia Mueller di Tcherms (Bz) accompagnato da Atos Campione del 2014 e neo Campione mondiale giovani stalloni a Ebbs nel giugno scorso di proprietà del Sig.  Roberto Patelli di Casazza (Bg).


Quest’ultimo riproduttore di elevata qualità si è anche cimentato nel Concorso di Salto in Libertà nella logica di una diffusione dell’impiego sportivo anche dei migliori soggetti di razza.


Ma da questo punto di vista, il Top è stata la premiazione alla carriera selettiva e sportiva di IRIS della Signora Luise Schenk di Lajenz (Bz), un soggetto che può cominciare a definirsi storico per l’insieme dei titoli di cui può fregiarsi: soggetto con qualifica morfologica di IB Molto Buono con 5 Molto Buono nelle voci parziali della scheda, Campionessa Salto in libertà ad Eurohaflinger 2007, Best in show della Mostra nazionale nel 2009, terza classificata nella sua categoria alla Mostra mondiale del 2010, Campionessa di categoria alla Mostra internazionale di Neewiller in Francia nel 2010, Campionessa di categoria alla Mostra Mondiale 2015 e Campionessa di Salto ostacoli categoria cavalli adulti al Campionato sportivo europeo 2015 (amazzone Vera Senoner). Un Haflinger esemplificativo e che esprime il meglio del lavoro  di selezione svolto dai nostri allevatori negli ultimi 30 anni.


Un’edizione della Mostra nazionale, quella del 2015, che ha saputo proporre, quindi, spunti tecnici e di evoluzione della razza molto importanti.

ANACRHAI


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti