1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
28 Maggio 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

A FieraCavalli i campioni hanno sfilato in sicurezza con ECOPLUS.

ECOPLUS in partnership con FIERACAVALLI in occasione della FEI WORLD CUP di VERONA 2015 ha pavimentato oltre 1700 mq di superfici a garanzia di sicurezza per cavalli e cavalieri.

Ecoplus anche per questa importante edizione del Jumping Verona ha rinnovato la consolidata partnership con FieraCavalli per la messa a punto degli equipaggiamenti inerenti la sicurezza e il benessere dei cavalli durante tutta la manifestazione, con la fornitura delle pavimentazioni antiscivolo e antitrauma nei padiglioni 7 e 8, sede dell'unica tappa italiana della Longines FEI World CupTM, il più importante circuito indoor del salto ostacoli mondiale che ha visto sul podio più alto il francese Simon Delestre.


Come ha sottolineato l’ing. Claudio Ginnasi, amministratore delegato di Ecoplus, partner per eccellenza di FieraCavalli, l’impegno di Ecoplus durante la manifestazione è stato totale e l’azienda si è impegnata al massimo per un risultato assoluto e perfetto.


Come hanno precisato Beatrice Ottaviani e Camillo Caselli, responsabili scuderie e sicurezza Jumping Verona, la scelta delle pavimentazioni è stata molto importante, perchè svolgono un ruolo fondamentale: guai se un cavallo per qualsiasi motivo dovesse scivolare e farsi male.


Per questo motivo tutti i camminamenti e i percorsi che conducono ai campi gara, in particolare quei passaggi considerati critici come le docce e l’area mascalcia, sono stati valutati attentamente e con minuziosa attenzione messi in sicurezza grazie al contributo tecnico di Ecoplus.


Il progetto molto articolato e complesso ha richiesto oltre 950 mq di pavimentazione in gomma Ecoplus solo per i padiglioni 7 e 8. L’accesso diretto al rettangolo di competizione era costituito da un corridoio largo circa 4 metri e lungo di 22, che si apriva ad una larghezza di 9 metri per una lunghezza di 40 metri.
L’area di 440 metri quadrati, così realizzata, rappresentava il lato corto della configurazione a L del corridoio di accesso e di collegamento ai box, questo proseguiva per una lunghezza di 74 metri, occupando una superficie di ben 370 metri quadrati, al termine dei quali si apriva da un lato l’accesso secondario al campo attesa e dall’altro l’accesso posteriore ai box, per un totale di altri 140 metri quadri.


Sul fianco destro, esternamente al padiglione, altri 180 metri quadrati attrezzavano la zona riservata al lavaggio e alla mascalcia.


Ai giudici di gara era stato riservato uno spazio prossimo alla postazione adibita al controllo delle stinchiere per una corretta e immediata verifica della loro regolarità, al termine di ogni percorso e la zona medicale era confinata ed attrezzata con specifica pavimentazione espressamente strutturata.


La scelta della pavimentazione, continua l’ing. Ginnasi, è stata quella di favorire la modularità delle piastre nella misura di 1250 x 4000 mm che meglio si adattavano alla disposizione geometrica del percorso, affiancando a queste le piastre a misura integrativa di 1000 x 4000 mm.


La scelta di piastre strutturate e a grande dimensione, si è rivelata vincente, in quanto queste hanno garantito una stabilità altrimenti non ottenibile, anche in considerazione del transito dei numerosi mezzi meccanici che effettuavano la manutenzione dei campi.
La peculiarità delle piastre ECOHORSE risiede nelle grandi dimensioni, che consentono una maggior adattabilità su ogni fondo, minor numero di fessurazioni tra piastra e piastra, velocità di posa e stabilità. Altra caratteristica peculiare è l’alta densità del prodotto, ottenuta grazie a impiantistica d’avanguardia, che assicura resistenza e lunga durata.


Non a caso Fieracavalli ha scelto la Ecoplus come partner tecnico per le pavimentazione tecniche antiscivolo di sicurezza: questo “binomio” vuol dire “fiducia” e garanzia della tranquillità di tutto lo staff preposto alla sicurezza di cavalli e cavalieri.


Questa condizione ottimale consente al Polo Fieristico Veronese, che quest’anno ha ospitato la quindicesima edizione di Jumping Verona, di mantenere le condizioni affinchè la Fei World Cup possa continuare a rimanere in Italia con una propria tappa di prestigio.



Per maggiori informazioni visita il sito: www.ecoplusitaly.net

 


ECOPLUS
Via Romilli, 31 – 20139 MILANO
Tel.  +39  02 55213741 – Fax. +39  02 5395305 – Cell. 339 220 90 80
www.ecoplusitaly.comE-mail: info@ecoplusitaly.com

Giovanni Origgi
Il Portale Del Cavallo


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti