15 Agosto 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

In Italia il "parareining" diventa realtà

L’atleta paralimpica del Lazio si è cimentata in diverse categorie gareggiando al pari dei "normodotati" con ottimi risultati

Bellissimo ed emozionante esordio in gara durante il Futurity IRHA a Cremona per Brunella Roscetti, atleta paralimpica del Lazio che si è cimentata in diverse categorie gareggiando al pari dei "normodotati " e classificandosi al settimo posto su 30 concorrenti nella classe Rookie con il suo Wimpy Return.


Già presente nelle arene dal 2010, quando il parareinig non era stato definito, l'amazzone si è impegnata negli anni passati in paradressage raggiungendo ottimi risultati, tornando però verso la sua prima grande passione.


Il parareining ora esiste ufficialmente, ma è ancora molto indietro per quello che riguarda le visite di classificazione che permetterebbero di gareggiare contro concorrenti con le stesse difficoltà e poter in seguito accedere ad arene più prestigiose come quelle di campionati Europei o Mondiali.


Questo tipo di regolamentazione permetterebbe sia all'Associazione Laziale Cavallo da Reining LRHA, che è quella con cui l'amazzone è attiva nella partecipazione al circuito regionale, sia ad altre regioni ed organizzazioni di assorbire le numerose richieste da parte di persone con disabilità e dare loro la possibilità di potersi cimentare in gare di campionato.


La regolamentazione è assolutamente necessaria per risolvere le criticità causate dalla mancanza di requisiti necessari sulle norme di sicurezza, oltre alle informazione su come gestire le problematiche che incontrerebbero sia nell'esecuzione di alcune figure del pattern che alla gestione del campo prova.


Il messaggio dell'atleta presente a questo importante evento è stato quello di sensibilizzare tutti gli addetti ai lavori verso il problema, diventato ormai una realtà , da affrontare e superare con la stessa determinazione e positività con cui l'amazzone scende in campo e si mette in gioco lottando per raggiungere i suoi obiettivi.


L'argomento è stato trattato peraltro anche durante il convegno sulla Riabilitazione Equestre che si è tenuto lunedì 23 novembre a Roma, dove il parareining è stato relazionato dal Tecnico Pierre Ouellet, che in questa occasione ha illustrato ed esaltato proprio la coraggiosa performance di Brunella a Cremona.

Comitato Regionale FISE Lazio


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti