24 Settembre 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Monta da lavoro storica: Grande successo alla Fiera Internazionale "Usi e Costumi"

Oltre 4mila visitatori appassionati di questo mondo hanno visitato lo stand Fitetrec Ante Emilia Romagna presente all’appuntamento di richiamo internazionale tenutosi a Ferrara

Interesse, richieste e curiosità del pubblico hanno dato il via per programmare a gennaio 2016 un nuovo percorso didattico dedicato a formare “Rievocatori storici a cavallo”


Partecipazione e interesse sono stati due aspetti senz’altro positivi che hanno caratterizzato la due giorni della Fiera internazionale di rievocazione storica “Usi e costumi”, tenutasi a Ferrara lo scorso fine settimana. La cittadina emiliana, dichiarata patrimonio dell’umanità dall’Unesco, ha ospitato il primo grande evento dedicato alla tradizione come strumento al servizio del turismo sostenibile, quale nuova ed entusiasmante opportunità per conoscere e approfondire la storia, il patrimonio, le identità locali italiane ed estere.


Non è mancata la presenza della Federazione Italiana Turismo Equestre e Trec che, con il Comitato regionale emiliano romagnolo, ha portato alta la bandiera Fitetrec, promuovendo attraverso il proprio stand istituzionale associato anche ad Aeers Emilia Romagna e alla Proloco Diamantina a fianco degli altri centonovanta espositori, i nuovi eventi 2016 in agenda per quanto riguarda la disciplina della Monta da lavoro storica, tra cui spiccano “Il cavallo di diamante”, “La giostra del Monaco” e altre rievocazioni minori.


Oltre 4mila i visitatori arrivati a fare visita allo stand Federale e interessati ad approfondire la propria conoscenza in materia di Monta da lavoro storica, grazie anche ai numerosi eventi e spettacoli che si sono svolti nella due giorni ferrarese ad opera dei diversi gruppi di rievocazione italiani tesserati Fitetrec, provenienti da Marche, Umbria, Toscana, Lombardia, Piemonte, Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia e, ovviamente, dall’Emilia Romagna, regione ospitante.


E’ stato inoltre allestito all’interno dello stand Federale un piccolo museo delle bardature storiche, con articoli messi a disposizione dal centro ippico Il Tridente, con tanto di accessori del periodo celtico-romano forniti invece da Debello Italico così come alcuni attacchi romani, messi a disposizione da Flavio Ancarani.


Grazie alle numerose richieste di informazioni sugli eventi e corsi in programma il prossimo anno pervenute allo stand Federale durante questa edizione della fiera “Usi e costumi”, la Fiteterc Ante ha indetto, tra le varie iniziative già definite, un percorso didattico dedicato alla formazione del “Rievocatore storico a cavallo”.


Si tratta di uno stage che si terrà il 30 e il 31 gennaio 2016, sviluppato in quattro parti nelle quali saranno spiegate le tecniche di combattimento, come creare uno spettacolo equestre rievocativo, come lavorare in questo orizzonte il cavallo, aspetti relativi alla bardatura d’epoca e altri affascinanti dettagli.


Il programma dettagliato sarà visibile a breve sul sito emiliaromagna.fitetrec-ante.it. Il prossimo appuntamento per il Comitato regionale Fitetrec sarà a Piacenza, con l’evento “Armi e bagagli” a marzo prossimo.

Ufficio Stampa FITETREC ANTE


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti