Tutti i Giovedì un nuovo proverbio.
Si diceva:
"CAVALLO DA CARDINALE".
per indicare un animale placido: infatti i cardinali montavano non cavalli ma mule.
Il massimo fra i cardinali, il papa, in forza del Constitutum Cotantini ( il falso documento elaborato nelle segreterie pontificie verso la metà del secolo ottavo) orna la sua mula candida con "mappulae ex linteaminibus" di color bianco e lui stesso – l'uso non si è smarrito – è autorizzato a coprirsi con un cappelluccio ugualmente niveo.
Altre categorie che, per loro modeste doti ippiche, erano indotte a scegliersi il quadrupede fra i soggetti più anziani e mansueti erano i preti, gli avvocati, i medici.
QUESTO PROVERBIO è TRATTO DAL LIBRO
"IL CAVALLO NEI PROVERBI"
Scritto da Tano Parmeggiani nel 1976
Edizioni Equitare.
Il cavallo nei proverbi è una minuziosa raccolta di proverbi sui cavalli, argutamente commentati e ampliati da citazioni tratte da celebri opere di tutti i tempi. Accurata raccolta di proverbi sui cavalli in tutte le loro varianti anche regionali e talora straniere, non si limita a un mero elenco, ma si arricchisce di arguti commenti e di collegamenti, aneddoti, citazioni di opere famose antiche o più recenti.
pag. 144 b/n
> acquista il libro on line
"Il Cavallo Nei Proverbi" di Tano Parmeggiani
La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.