1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
21 Giugno 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Il top dell’equitazione emiliana in gara a Le Siepi

Da venerdì a domenica: i Campionati regionali indoor di salto ostacoli

Il circolo ippico alle porte di Milano Marittima si prepara a chiudere in bellezza la stagione agonistica 2015 mettendo in scena, da venerdì a domenica, i Campionati regionali indoor di salto ostacoli. Sono 240 i binomi che scenderanno in campo sui percorsi disegnati da Giorgio Bernardi


Agli inizi di novembre, vincendo il bando di gara indetto dalla Fise dell’Emilia Romagna, Le Siepi si sono assicurate l’organizzazione dei Campionati indoor 2015 e, dopo il restyling e la messa a punto degli impianti, è ora tutto pronto per l’intensa tre giorni che assegnerà i titoli regionali di salto ostacoli.
 

Il ricco programma gare prevede quattordici categorie da disputarsi su due prove: le finali dei Campionati senior e junior e di buona parte dei Trofei si svolgeranno sabato, mentre domenica andranno in scena le altre finali e l’attesa gara a squadre.


Tarate a seconda dell’età e del livello dei concorrenti, le categorie spaziano dal Campionato e dai Trofei riservati ai pony, alle gare Brevetti ed Emergenti, fino ad arrivare all’Assoluto Junior e all’Assoluto Senior, i due titoli più prestigiosi.
 

Sono tantissimi i giovani e giovanissimi atleti che scenderanno in campo nelle categorie pony e c’è da scommettere che molti di loro, tolti gli stivali da equitazione, non si lasceranno scappare l’occasione di fare un giro sulla pista del ghiaccio allestita nel centro di Milano Marittima.


Altra emozione forte per i più piccoli, e non solo, sarà essere premiati dal presidente Fise in persona, il Cavalier Vittorio Orlandi, che sabato consegnerà le medaglie e incontrerà i rappresentanti dei 54 circoli ippici presenti.
 

Come per ogni evento che ha luogo a Le Siepi, alla regia di questi Campionati c’è Lalla Novo, che da sempre dirige il centro ippico fondato dal marito Amedeo ‘Pupo’ Sovera nel 1974. Per tutti nell’ambiente dei cavalli semplicemente ‘la Dottoressa’ (è laureata in veterinaria), come amazzone Lalla Novo ha scritto molte pagine della storia dell’equitazione azzurra.
 

Figlia di Ferruccio, il presidente che costruì il Grande Torino – la più forte squadra italiana di calcio di tutti i tempi -, probabilmente il gene della vittoria la Dottoressa l’aveva nel dna fin dalla nascita. Da allieva con la Società Ippica Torinese corre in ippodromo e arriva a partecipare all’Internazionale di Monza, ma è nel salto ostacoli che raggiunge i massimi livelli.


Rappresenta l’Italia in Coppa delle Nazioni accanto a cavalieri entrati nella leggenda come Piero e Raimondo d’Inzeo e Graziano Mancinelli e vince tre volte a Piazza di Siena. Nel suo palmares poi spiccano le due medaglie di bronzo e argento individuali conquistate ai Campionati europei amazzoni di Gijon nel 1966 e Fontainebleau nel 1967.
 

Schiva e poco incline a parlare di sé, ancora meno e a mostrarsi in occasioni mondane, qualche settimana fa Lalla Novo ha dovuto vincere la sua riservatezza per ritirare il premio di “Signora dell’ippica”, il riconoscimento dato alle personalità femminili che si sono distinte per il loro impegno e la loro passione nel mondo del cavallo.
 

Un premio importante e molto gradito dalla Dottoressa, che dopo la scintillante parentesi romana – la cerimonia si è svolta nello scenografico Salone del Mito della Galleria Nazionale di Arte Moderna -, è rientrata con grande piacere nel mondo che più le appartiene, quello dei cavalli e dello sport. Ad attenderla c’era proprio l’organizzazione dei Campionati regionali, ora ai nastri di partenza.


Le gare prenderanno il via venerdì alle 9,30 e proseguiranno per tutta la giornata nel campo indoor, completamente rinnovato con le più moderne miscele di sabbia e tessuto.


Ugualmente sabato e domenica le competizioni si svolgeranno dal mattino al tardo pomeriggio e i campi prova coperti a disposizione dei cavalieri saranno ben due, in modo che tutti e soprattutto i più giovani abbiano lo spazio necessario per svolgere un tranquillo lavoro preparatorio prima di accedere al terreno di gara.

Ufficio Stampa Le Siepi


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti