1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
10 Gennaio 2026

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Cani, Gatti e Cavalli si prendono una rivincita: questa volta la cavia è l’uomo

La nuova metodica per la ricerca delle Allergie e Patologie Autoimmuni negli animali è grande novità per l’ambiente veterinario

Dopo anni di sperimentazione e di pratica sugli umani, il 4 febbraio 2016 dalle ore 20,00 presso la sede romana della Demas, verrà annunciata dai responsabili del laboratorio AMOVET – Allergologia Molecolare Veterinaria la nuova metodica per la ricerca delle Allergie e Patologie Autoimmuni negli animali.


Per l'ambiente Veterinario è una grande novità: I nostri piccoli “amici”, ma anche cavalli e altri animali di grossa taglia, adesso potranno fruire di esami diagnostici ImmunoCAP®, una metodica che permette la diagnosi di allergie e patologie autoimmuni attraverso l'utilizzo di oltre 600 allergeni standardizzati e purificati e di circa 90 molecole.


L'adozione di questa metodica in ambito Veterinario è stata proposta per la prima volta da AMOVET, una startup innovativa a carattere scientifico che ha effettuato gli investimenti necessari, anche con l'aiuto di fondi Europei ottenuti attraverso Lazio Innova (Regione Lazio).


AMOVET si avvale di un team di professionisti: un medico Allergologo Immunologo con 20 anni di esperienza lavorativa, da 10 anni in allergologia molecolare, un team di Veterinari dermatologi e un gruppo di Tecnici di laboratorio di grande esperienza.


Il laboratorio AMOVET è presente sul web all'indirizzo www.amovet.it con l'obiettivo di supportare i medici Veterinari nella scelta degli esami diagnostici. Ma chiunque può consultare il sito e richiedere al proprio Veterinario le prestazioni. L'attività viene spiegata con grande dettaglio, anche attraverso guide interattive ed esempi molto chiari.


Gli scenari futuri di AMOVET prevedono per il 2016 collaborazioni per il lancio di vaccini sub-linguali e iniettivi, per la prima volta Made in Italy, per terapie desensibilizzanti e il lancio di una linea di prodotti dermatologici “low cost” con diverse soluzioni per cani, gatti e cavalli.


 

La Storia di AMOVET

C’era una volta un bellissimo cucciolo tutto bianco tranne per la punta delle orecchie, della coda e di un occhio. Somigliava tantissimo a Idefix il cane di Obelix, avete presente il cartone animato!


Dopo i primi sei mesi di vita cominciò a sviluppare un serie di sintomi sia a livello respiratorio come tosse e starnuti sia a livello intestinale come coliche dolorose e feci non composte ma soprattutto cominciò a grattarsi specialmente di notte con grande “gioia” dei padroni (ovviamente il cucciolo dormiva in camera!).


Dopo le prime visite dal veterinario in cui si evidenziava che il cucciolo godeva di una perfetta salute si pose la diagnosi di allergia. Ma quando i padroni chiesero a cosa fosse allergico il loro cane, tutti i veterinari consultati diedero le stessa risposte: non è facile diagnosticare un’allergia, provate a cambiare pappa, provate a inviare il siero a questo o quell’altro laboratorio (alcuni non si trovavano neanche in Italia).


Nel frattempo il povero cucciolo cominciava ad assumere cortisone su cortisone con solo beneficio momentaneo. Ma i padroni del cane non si arresero. La padrona era un'immunologa per umani, molto esperta in malattie allergiche.


Da anni si occupava di allergologia molecolare e allora il marito le chiese se fosse stato possibile applicare ImmunoCAP questa innovativa e straordinaria metodica usata sugli umani
anche negli animali.

Da qui nacque l’idea di creare Amovet allergologia molecolare veterinaria, al servizio dei nostri amati animali. Grazie IDEFIX!

 

 

Per informazioni:
info@amovet.it
michele carpentieri +39335269846

AMOVET


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

7° PUNTATA – Un totale approccio alla gestione dello zoccolo

La guida per conoscere lo zoccolo, in collaborazione con Chifa e...

Irha-Irhba-Nrha 3-year-old Open Futuirty: determinati i finalisti

Durante la quinta giornata di competizione del Irha/Irhba/Nrha Futurity, gara che...

Cavalli a Roma: dal Team Penning e Working Cow Horse fino alla Monta da...

Sono stati decretati i primi cavalieri e amazzoni dell'anno in vetta...

Condannato il cavallerizzo e istruttore di equitazione Karl Wechselberger

Era stato accusato di atti sessuali nei confronti di una ragazzina...

Bis di Gianni Govoni a Montefalco

Ecco gli altri risultati del fine settimana CSI3* Montefalco Fa il bis Gianni...

Penelope non sbaglia: come nel 2015 è suo il Piccolo Gran Premio BMW

Porta la firma di una fuoriclasse come Penelope Leprovost il Piccolo...

Il salto ostacoli italiano in trasferta all’estero

Oltre allo CSIO in Portogallo, sono Francia, Olanda e Polonia le...

Carrozze e cavalli in scena a Siviglia per l’apertura della Feria de Abril.

Grande Sfilata in città, Concorso Internazionale di Attacchi di Tradizione e...

Fiera di Morcone: c’è anche l’Università del Sannio

La fiera si terrà dal 20 al 25 settembre 2017 E' tutto...

Trasporto equidi: per il momento è sufficiente la versione cartacea del Modello IV

È quanto emerge da un comunicato della Regione Lombardia emesso il...

Salone del Cavallo Americano: il Mountain Trail riscuote successi

L'edizione 2018 della manifestazione, tenutasi dal 25 al 27 maggio 2018,...

Gonnelli Team a 3.0

Ancora lui: Avabin, cavallo di punta della Gonnelli Team e miglior...

IPPODROMO DI VINOVO: con i puledri, prendi il via l’ultimo mese dell’anno

Domenica in pista per le corse all'ippodromo di Vinovo A 48 ore...

The first nation, la grande nazione sioux

Montana - South Dakota - Idaho - Wyoming Il Montana è il...

Buon lavoro a Peter Weinberg nuovo selezionatore tecnico della squadra nazionale belga...

Il campione tedesco sostituisce Dirk Demeersman Dopo Dirk Demeersman è tempo per...

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti