4 Ottobre 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Cavallo Maremmano e territorio: siglato l’accordo FITETREC-CONMAR

Firmato a Cavalli a Roma il primo passo di un’importante e concreta sinergia per valorizzare biodiversità e territorio

Siglato sabato 20 febbraio, in occasione della fiera equestre capitolina, l’accordo tra Federazione italiana turismo equestre e Trec Ante (Fitetrec Ante) e Conmar (Consorzio nazionale per la valorizzazione dei cavalli di razza Maremmana). I due rispettivi presidenti, Alessandro Silvestri ed Enzo Albiati, si sono stretti la mano per questo primo e importante passo profondamente voluto dalla Federazione stessa e da Conmar.


FEDERAZIONE & TERRITORIO: È TEMPO DI COLLABORARE E CRESCERE
La firma dell’accordo tra Fitetrec e Conmar è avvenuta presso uno dei due stand della Federazione al padiglione 8 di Cavalli a Roma, alla presenza di un folto pubblico di diversi gruppi di butteri (laziali e toscani) e anche rappresentanti di centri ippici, tecnici e tesserati delle numerose discipline Federali.


Relatori al tavolo, moderati dal presidente del Comitato regionale Lazio Franco Amadio, l'Assessore all'Agricoltura della Regione Lazio Carlo Hausmann, l’Amministratore delegato della Fiera di Roma Mauro Mannocchi e il direttore generale di Campagna Amica Tony de Amicis, che hanno espresso la propria approvazione in merito all’iniziativa.


Alessandro Silvestri ha così argomentato l’accordo: “Spero che questa firma non esprima solo belle parole ma si traduca in concrete azioni, un impegno reale tra le parti verso fini comuni. Vogliamo ora portare avanti insieme”, continua il presidente Fitetrec Ante, “un progetto importante con il cavallo Maremmano e il territorio che lo rappresenta e sono sicuro che potremmo farlo bene. Non solo per la parte agonistica Federale in cui questo fiero e affidabile cavallo è coinvolto, ma soprattutto per quello che questa razza rappresenta nella nostra tradizione e cultura, non solo equestre”.


Enzo Albiati ha affermato: “Questo accordo è un sogno nato tanto tempo fa e oggi realizzato, anche se siamo solo all’inizio. Sono da sempre un grande appassionato del cavallo Maremmano”, continua il presidente Conmar, “ed è nostro dovere promuove questa razza non solo in Italia ma anche in Europa. Credo che insieme potremo fare grandi cose. Questo è un primo passo e il prossimo sarà già più grande, speriamo sia a Fiera Cavalli di Verona 2016 e che le istituzioni, da ora in avanti, ci possano affiancare e sostenere. Io vedo un futuro migliore in questa direzione… e ci credo”, ha concluso Albiati.


“L'accordo Fitetrec Ante-Conmar è il primo del suo genere”, ha poi spiegato il presidente Fitetrec Ante del Comitato Lazio Franco Amadio, “e prevede una serie di impegni da entrambe le parti finalizzati alla realizzazione di iniziative ed azioni comuni, sinergiche, dirette al raggiungimento delle finalità e degli obiettivi istituzionali dei due enti”.

FITETREC ANTE


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti