1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
18 Aprile 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Volteggio: Coppa del Mondo. Pas de deux azzurro d’argento a Dortmund

Sul podio della finale Erika Di Forti e Lorenzo Lupacchini. Quarto posto per Anna Cavallaro

E’ arrivata la prima medaglia dell’anno per l’Italia. A conquistarla è stato, sabato 5 marzo, nella finale di Coppa del Mondo di Volteggio di Dortmund (Genrmania) il pas de deux azzurro composto da Erika di Forti e Lorenzo Lupacchini su Wim (Prop. L. Rooijmans & W. Jans; Long. Jans Meta).


Il duo tutto italiano, che aveva chiuso l’anno scorso con una splendida vittoria nella tappa di Salisburgo e iniziato il 2016 con un ottimo secondo posto a Lipsia, è salito sul secondo gradino del podio della finale del circuito 2015/2016.


Di Forti e Lupacchini avevano già ieri ottenuto il secondo posto provvisorio con un punteggio di 8.183 nel primo round e nell’ultima prova di oggi hanno messo al collo la medaglia d’argento della prestigiosa finale chiudendo con un punteggio totale di 8,147. Il metallo più prezioso è andato al duo di casa composto da Pia Engelberty/Torben Jacobs su Danny Boy 25 (8,990), mentre il bronzo agli statunitensi Kimberly e Cassidy Palmer su Leon (7,812).


Un successo costruito, quello di Di Forti e Lupacchini, che hanno davvero creduto in questo podio fino all’ultimo minuto di gara della finale di Coppa del Mondo tedesca.


Chiude al quarto posto la sua finale nella categoria individuale femminile, invece, la regina del Volteggio italiano: Anna Cavallaro.


La volteggiatrice azzurra non ha potuto contare sul suo fido Harley e in questa occasione si è esibita sul suo nuovo cavallo Dante (Prop. Ass.Sp.Eq.La Fenice; Long. Nelson Vidoni). Con la grinta e il grande spirito sportivo che l’hanno sempre contraddistinta, Anna ha lottato fino alla fine e ha recuperato una posizione di classifica al termine della gara. E’ stato di 7,304 il suo punteggio finale; score che, come detto è valso il quarto posto della finale.


Medaglia d’oro per la svizzera Simone Jaiser su Luk (8,651), argento per la tedesca Kristina Boe su Don de la Mar (8,490) e bronzo per l’austriaca Isabel Fiala su Pink Floyd (8,032).


Per vedere le classifiche >Clicca qui

F.I.S.E. – Federazione Italiana Sport Equestri


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti