5 Ottobre 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

pHilogastro, una protezione a 360 gradi!

I disturbi gastro intestinali sono molto frequenti nei nostri cavalli. Cosa fare in caso di Sindrome da Ulcera Gastrica Equina?

I disturbi gastro intestinali sono molto frequenti nei nostri cavalli. Tra le patologie che si riscontrano più frequentemente c'è l'EGUS, Sindrome da Ulcera Gastrica Equina. Questa patologia interessa cavalli di razze ed attitudini differenti, con una prevalenza più alta in cavalli purosangue inglesi e trottatori, proprio a causa della nevrilità di queste razze e dello stress conseguente alla stabulazione e al lavoro intenso a cui sono sottoposti.


Le cause dell'EGUS sono multifattoriali ed includono uno squilibrio tra i fattori protettivi della mucosa e i fattori stressanti, una scorretta alimentazione, cambiamenti improvvisi della dieta, utilizzo di farmaci come FANS, ma anche ridotto accesso al paddock, cambi frequenti di proprietario, parassitosi ed altre.


I sintomi principali includono ipersalivazione, diarrea, dolorabilità addominale, coliche più o meno ricorrenti, anoressia, riduzione delle performance, riduzione di peso, mantello scadente. Si assiste ad un peggioramento progressivo delle condizioni generali dell'animale e del suo benessere.


In presenza di tale patologia e a seconda della sua gravità, è fondamentale agire rapidamente per evitare esiti più gravi come la perforazione di stomaco o intestino.


La terapia non può prescindere dall'analisi dei fattori predisponenti e, di conseguenza, sarà buona prassi permettere al cavallo l'accesso al paddock, rivolgersi ad un nutrizionista, effettuare esami vari, inclusi quelli delle feci per la ricerca di parassiti, ridurre l'utilizzo di fans ed altri farmaci similari, ridurre l'intensità del lavoro e lo stress causato al cavallo.


Union B.I.O. crea pHilogastro, prodotto innovativo, completo e sicuro, una formula unica che, con l'ausilio di principi attivi naturali, agisce proteggendo la mucosa dall'aggressione dell'acido cloridrico, riducendo bruciore e dolorabilità, ma anche ristabilendo l'equilibrio dell'animale, rinforzando il suo sistema immunitario e le sue difese generali!


> Acquista online philogastro su www.nonsolocavallo.it


Da oggi il formato da 1 Litro permetterà di effettuare dei cicli brevi di prevenzione, sia in cavalli predisposti che in animali sottoposti a stress di qualunque natura, perché la prevenzione è la miglior cura!

 



 

 

Union Bio


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti