17 Agosto 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Concluso a Ravenna l’appuntamento internazionale di completo

Il fine settimana ha visto numerosi binomi in gara

Il consueto appuntamento di primavera presso il Circolo Ippico Ravennate per la disciplina del completo, se da un lato ha registrato poche presenze di binomi stranieri, dall’altro sono stati numerosi i binomi italiani.


Tra questi gli junior, intenzionati ad ottenere buoni risultati e visibilità ai fini delle selezioni per i prossimi Campionati d’Europa che si svolgeranno quest’anno proprio in Italia, a Montelibretti dal 22 al 25 settembre, dove, in qualità di Nazione ospitante, sarà possibile presentare ben 12 binomi.


Ed è proprio di uno junior la vittoria del CCI2*: l’allievo del Centro Militare di Equitazione di Montelibretti Luca Mezzaroba in sella a Laomaco (prop. Andrea Mezzaroba) infatti si è aggiudicato la vetta della classifica con un totale di 61,10 punti negativi. Partito molto bene con la prova di dressage, nonostante la penalizzazione sul tempo nella prova di campagna, il binomio ha tenuto testa fino alla fine a tutti i concorrenti.


Piazza d’onore per Juan Carlos Garcia, “ tornato” alla disciplina del completo in sella al suo Quico del Duero, con cui ha chiuso con un totale di 71,50 punti negativi, con qualche penalità incassata nella prova di cross. Il terzo posto è andato alla amazzone austriaca Katrin Khoddam – Hazrati in sella a Real Joyfull con 77,40 p.n.


Nel CCI1* al top della classifica il sergente Emiliano Portale con Porche Renkum (prop. Giorgio Guglielmi), che ha mantenuto i 44,40 punti negativi acquisiti nella prova di dressage. Al secondo posto Carlo Lucheschi, junior veneto allievo di Articolo V Horse Accademy, in sella a Sportsfield Seabear (prop. Giacomo Lucheschi), impeccabile nel chiudere con il punteggio di 48,40 acquisito nella prima prova.


Terzo posto per il binomio formato da Gianluca Gardini e Castel Clover (prop. Az. Agr. Elisabetta Moranzoni), che chiude senza errori in campagna e una barriera abbattuta nella prova di salto, con 51,90 p.n.


Nel CIC2* è stato l’agente Fiamme Oro Piero Sandei a conquistare la prima posizione con il cavallo di sua proprietà Rubis de Prere. Con 49,00 punti negativi il binomio ha chiuso le tre prove con solo una infrazione nel tempo prescritto in cross. Alle sue spalle l’amazzone Eleonora Boschi, che con Hotchkiss MC Manus (prop. Monica Agnetti), che ha realizzato la migliore prova di dressage, ma macchiato il percorso di campagna per il tempo, che ha fatto chiudere il binomio con un totale di 52,90 p.n.


Terza Arianna Guidarelli che ha montato EH Seabisquit (prop. Maria Grazia Piva), con cui ha concluso con 55,10 p.n. Terza dopo il dressage, seconda dopo la prova di campagna, l’amazzone romana è stata penalizzata da due barriere abbattute nella prova di salto.


Vittoria nel CIC1* di Alice Luciani, junior laziale, allieva della Scuderia C&G in sella a Sam B (prop. Georg Bräuer) con 38.30. Perfetta la conduzione della gara, dove il binomio ha chiuso al termine delle tre prove mantenendo il punteggio acquisito in dressage. Piazza d’onore per Martina Valilà in sella al suo Barnadown Whos Whoel.


L’amazzone romana che aveva chiuso al 7° posto la prova di addestramento è salita al numero 2 grazie all’ottima prova di campagna, posizione che ha mantenuto, chiudendo con il totale di 43,90 p.n. Terzo posto per il 1° aviere scelto Andrea Cincinnati in sella a Olimpia de la Folgore (prop. Grazia Maggi) che ha chiuso con 45,40 p.n.



Per vedere le classifiche >Clicca qui

F.I.S.E. – Federazione Italiana Sport Equestri


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti