Alla ricerca di sé in compagnia del cavallo
St. Mawr. Equitare per bellezza 2.
di David Herbert Lawrence
ed. Equitare
Fra tutte le opere letterarie di David Herbert Lawrence, sia di quelle poetiche, sia di quelle narrative, St. Mawr, considerata da molti critici stranieri uno dei suoi capolavori, è fra quelle che nel nostro paese hanno, finora goduto di minor fortuna.
Questo racconto si dipana su vari piani: la immancabile indagine psicologica dei personaggi, propria di tutta l’opera di Lawrence; la straordinaria poesia dei brani dedicati a St. Mawr, lo splendido stallone di razza gallese protagonista della storia; l’altrettanto sublime descrizione di una natura spesso selvaggia e ribelle all’intervento dell’uomo; il sarcasmo di molti dialoghi; il raffinato e tranciante umorismo che caratterizza alcuni dei personaggi (a questo proposito non si può non ricordare la splendida cerimonia del tè inscenata da Mrs. Witt a danno del decano Vyner e della moglie di questi).
Tradotto per la prima volta in italiano nel 1933 da Elio Vittorini con il titolo Il purosangue, questo romanzo che Lawrence scrisse nel 1924, nel corso del suo soggiorno in Messico, insieme a La donna che fuggì a cavallo e a La principessa, viene oggi riproposto in una nuova traduzione.
Traduzione di Laura Garofani
Pagine 302 – Dimensioni 15×21
Data pubblicazione: luglio 2002
18×21, illustrato a colori, pag. 128,
ISBN 9788888266-69-5
Acquista il libro online su www.nonsolocavallo.it
La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.