1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
4 Giugno 2023

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Al via a Palermo i Campionati Centro Meridionali

In campo a difendere il titolo il Campione Senior 2014 e 2015 Andrea Messersì

E’ tutto pronto a Palermo per l’avvio dei Campionati Centro Meridionali di salto ostacoli, in programma a partire da domani giovedì 28 aprile e fino a domenica 1 maggio. La grande equitazione torna alla struttura equestre della Favorita di Palermo, che si presenta al pubblico e agli addetti lavori con una straordinaria rinnovata veste, grazie ai lavori di riqualifica dell’impianto realizzati dall’amministrazione della Città.


E’ proprio per l’impegno profuso dalle Istituzioni locali per la riapertura dello splendido impianto di viale Diana, che la FISE ha voluto dare un forte segnale di riconoscimento alla città di Palermo, che per oltre cinquant’anni è stato sede degli internazionali di salto ostacoli e per più di trenta anche della prestigiosa Coppa degli Assi.

 
Grandi nomi del salto ostacoli azzurro hanno apposto la propria firma nell’albo d’oro del Campionato. Tra loro anche Piero e Raimondo d’Inzeo, Stefano Scaccabarozzi, Fausto Puccini, Sergio Albanese, Salvatore Oppes, Duccio Bartalucci e Cico Galeazzi.


L’evento di interesse federale, infatti, era un tradizionale appuntamento degli anni ‘70 e 80 e in quegli anni ha rappresentato davvero un “must” dei tempi d’oro dell’equitazione azzurra. Rientrato nella calendarizzazione sportiva della FISE dal 2014, dopo diversi anni di interruzione, il Campionato ha visto negli ultimi due anni la vittoria di Andrea Messersì. Il cavaliere marchigiano difenderà il titolo a Palermo. In campo anche la medaglia d’argento 2015 Bryan Mascenti. Non mancherà il bronzo 2015 Dario Agosta, che – catanese di nascita – gioca quest’anno in casa nella sua Sicilia.

 
Il palinsesto sportivo del fine settimana prevede gare riservate a Pony, Children, Junior, Young Rider e Senior. Programmata anche un’avvincente gara a squadre. A Palermo il vincitore del Campionato Senior potrà staccare di diritto l’accesso all’84° CSIO di Piazza di Siena, se riuscirà a concludere il Campionato senza penalità, mentre la spettacolare prova delle “sei barriere”, in calendario sarà qualificante per la Loro Piana sei barriere in programma proprio a Roma alla fine di maggio.

 
Oggi, giovedì 28 aprile, cavalieri e amazzoni in campo per il warm up, mentre da venerdì via al Campionato.

 
L’assegnazione dei titoli è prevista nella giornata di sabato 30 aprile alla presenza del Presidente della Federazione Italiana Sport Equestri, Cav. Vittorio Orlandi. Domenica 1 maggio in programma la spettacolare prova delle sei barriere.

 
> ORARI WARM-UP GIOVEDI 28 APRILE
> ORARI VENERDI 29 APRILE

F.I.S.E. – Federazione Italiana Sport Equestri


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti