11 Agosto 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Focus Razze Equine: il Percheron. Scopriamo le origini, le attitudini e le caratteristiche di una particolare razza equina

Il Percheron è una delle più antiche e più belle razze di "sangue freddo"

Il Percheron è un cavallo francese di interesse internazionale da tiro pesante rapido, di cui esistono due varietà: il Piccolo e il Grande.


L'altezza al garresse è in media 168 cm, i colori sono grigio pomellato o nero ma sono anche accettati gli occasionali morello, sauro o roano. E' un cavallo molto tranquillo, docile ma energico.


La testa è piacevole con fronte ampia e quadrata, profilo diritto, orecchie grandi e mobili. Il collo è lungo e arcuato nella linea superiore.


La lunghezza delle spalle fino al garrese è insolita per un cavallo pesante e da ciò deriva un passo lungo ed attivo.


Il corpo è largo e dotato di ampio torace e i garresi sono più prominenti che in molte razze pesanti e permettono alle spalle una considerevole inclinazione, che si riflette in movimenti più sciolti.


Le zampe sono corte e possenti e la circonferenza dello stinco può superare i 25 cm.


Gli zoccoli hanno corno duro e bluastro, con un fiocco piccolo sugli arti anteriori.


Il Percheron è una delle più antiche e più belle razze di "sangue freddo".


Ha avuto origine nel Nord-ovest della Francia, nella zona della Perche da antichissimi cavalli autoctoni, anche se ha avuto un notevole apporto di sangue arabo fin dall'VIII secolo (più tardi anche di sangue spagnolo).


Questa razza si adatta facilmente a diverse condizioni climatiche. E' stato esportato in America, Canada, australia, Sudafrica, Giappone e America del Sud.


I capostipiti furono cavalli orientali abbandonati dai Mori dopo la loro disfatta nel 732, e cavalli Fiamminghi.


Ulteriori aggiunte di sangue Arabo si ebbero quando i Crociati riportarono con sè dei riproduttori orientali e quando l'allevamento statale di Le Pin usò due stalloni arabi, Godolphin e Gallipoly, su fattrici scelte Percheron, nei primi anni del XIX secolo.


Questo sangue arabo ha contribuito a rendere il Percheron un cavallo da tiroagile ed elegante.


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti