15 Agosto 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Siamo giunti alla 3a Edizione Bolano per il Cavallo perché il Cavallo è Cultura: un’emozione da vivere

Bolano. La prima Biblioteca in Italia specializzata sui cavalli.
Presentazione del libro Avevo paura dei cavalli di Agostino Venturi

3A Ed. Bolano per il Cavallo perché il Cavallo è Cultura: un’emozione da vivere.
Bolano,La prima Biblioteca in Italia specializzata sui cavalli.


A Bolano, grazioso Comune in Provincia della Spezia, grazie all’impegno dell’Ass.re alla Cultura, Elena Ferrarini e del Presidente di Ambientevivo, Marino Fiasella, si aprono due giorni importanti per il Cavallo.
La manifestazione si riconferma inno alla conoscenza del cavallo, creatura che per secoli è stata la più vicina all’uomo, alleggerendolo in tante mansioni e che oggi si propone come straordinario compagno nello svolgimento di discipline agonistiche o di splendide passeggiate.


La manifestazione gode del patrocinio di FISE Liguria.
Quando Daniela Scattina e sua figlia Eleonora Pini crearono la manifestazione l’obiettivo era di investire totalmente le sponsorizzazioni ricevute, in libri e film riguardante il mondo dei cavalli.


Nella 1Aedizione contribuirono: Camera di Commercio, Confcommercio, Selleria Stella Rach, Selleria Lossi di Fernando e Cesarina, Azienda Purina, Assicurazione Alessandro Sartori, Azienda farmaceutica Virbac.


Quest’anno la raccolta sarà potenziata grazie a: Damiani Ottica, Oriental Car s.r.l. Concessionaria Ufficiale Hyundai, Nuova ILMA attrezzi e prodotti per giardinaggio, agricoltura e allevamento, Ambulatorio Veterinario Giacomo Gianfranchi, Selleria Stella Ranch, Selleria Lossi di Mazzini Ferdinando, Clinilab laboratorio analisi e ricerche cliniche , La Ligure Traslocchi.


Inoltre, Oriental Car Concessionaria Hyundai, per omaggiare Bolano per il cavallo perché il cavallo è Cultura aderisce all’iniziativa con promozioni speciali.
Daniela ed Eleonora Pini, affermano: Bolano per il Cavallo è una sfida esaltante perché è finalizzata a proporre il Cavallo come protagonista nell’Arte e nella divulgazione scientifica.
Ha le caratteristiche della creatura a cui è dedicata: un’emozione da vivere e tutta da scoprire.


Mercoledì 1 giugno alle ore 21.00, a Bolano, nello splendido oratorio seicentesco dei Santi Rocco e Antonio, la bibliotecaria Elisa Nardi presenterà Il catalogo della sezione specialistica sui cavalli della Biblioteca Civica di Bolano e l’editrice Alessandra Del Monte, insieme a Federica Silvestri dell’ Assoc.ne Cavaldivara Riders presenterà il libro di Agostino Venturini Avevo paura dei cavalli.
Il Maestro Matteo Pasqualini impreziosirà l’evento con Creazione, musiche di Johan Sebastian Bach, Riz Ortolani, Tomaso Albinoni.


La prof.ssa Roberta Stratta, soprano della corale San Leonardo di Santo Stefano Magra, interpreterà “La creazione, dal libro della Genesi”.
Nell’oratorio solo per i due giorni di festa  “ Cavalli in Arte. Omaggio all’Artista Pietro Ravecca . Le creazioni artistiche di Pietro Ravecca, sia religiose che civili, portano una chiara ispirazione cattolica e sono note anche oltre la nostra Provincia.


Si chiuderà la serata con un Vin d’onore della Cooperativa Vinicola I Castelli di Bolano.
Daniela Scattina afferma: Il sogno di dotare la biblioteca Civica di una sezione libraria dedicata la cavallo si è realizzato. La nostra è l’unica biblioteca in Italia ad avere una raccolta così ricca e all’avanguardia sul mondo dei cavalli.


Ogni cavallo desidererebbe accompagnare il proprio cavaliere ad acquistare un libro sui cavalli in libreria ma altrettanto volentieri lo condurrebbe in biblioteca, dove può consultare o chiedere in prestito gratuitamente libri idonei ad approfondire la sua conoscenza.


Il cavallo è sicuro che, una  maggiore comprensione del suo linguaggio, porterebbe  ad instaurare con lui un rapporto più consapevole e basato sul reciproco rispetto.
 Già Senofonte (350 a.C.) già se ne occupò con il trattato Sull’Equitazione e Il comandante di cavalleria.  


Certi della comprensione di tanti amici del Cavallo, cogliamo l’occasione per estendere un caloroso invito a donarci libri, riviste e DVD che ritengono validi per costruire una più profonda conoscenza del cavallo.
Per ogni informazione tel: 0187/933580 o  e-mail:biblioteca@comune.bolano.sp.it


L’ Ass.re alla Cultura Elena Ferrarini precisa: Quest’anno il 2 giugno si festeggia il 70esimo anniversario della nascita della Repubblica Italiana e della Costituzione Italiana e la Passeggiata di Primavera a piedi e a cavallo sull’Alta Via dei Monti Liguri” è percorrere simbolicamente la ricerca e la conquista della democrazia, della libertà,del rispetto e della pace..
Non possono accedere più di trentacinque cavalieri.


Il programma prevede: ore 9:30- ritrovo dei cavalieri a Ceparana;
ore 10:00 -appuntamento a Bolano, per tutti coloro che parteciperanno alla passeggiata a piedi;
ore 13:00- pranzo al Parco Giangarè
ore 15:30 si torna nel paese per uno spettacolo di falconeria da parte di Marco Incerti dell’Assoc.ne Italiana I Falconieri del Granducato di Toscana.


Il Veterinario Giacomo Gianfranchi e il falconiere Marco Incerti illustreranno ai partecipanti “ Il mondo visto con gli occhi del cavallo e gli occhi dei rapaci”


Marino Fiasella, Presidente di Ambientevivo sostiene: Ho da subito creduto nella validità di questa particolare manifestazione perché unisce la Cultura del cavallo a quella del territorio. Nelle vicinanze di Ceparana abbiamo alcuni  maneggi e l’ente Parco di Montemarcello-Magra realizzerà nei prossimi mesi un’Ippovia dei Parchi, itinerario che scorrerà lungo le sponde del Magra, unendo Val di Magra e Val di Vara.



Per info: 3473513291
Prenotazioni pranzo:
331.13.56.377
www.ambientevivo.it
Fb.Ambientevivo SP
 
L’ideatrice della manifestazione Bolano per il cavallo perché il cavallo è Cultura,
Daniela Scattina

Daniela Scattina


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti