6 Dicembre 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Focus Razze Equine: il Gidran. Scopriamo le origini, le attitudini e le caratteristiche di una particolare razza equina

Il Gidran risale a Gidran Senior, un sauro Arabo dell’illustre variante Siglavy importato dall’Arabia nel 1816

Il Gidran è un cavallo di interesse internazionale originario dell'Ungheria, è una razza da sella e tiro leggero, è un buon saltatore, attualmente impiegato negli sport equestri.


L'altezza al garrese è di 163 cm, i principali colori del mantello sono interi, ma prevalentemente sauro.


Ha un carattere vivace e non sempre docile. Nobile e fiero, dalle prestazioni notevoli nelle varie discipline sportive, è oggi molto diffuso specialmente nei Paesi dell'Est Europa.


La testa è piccola e ben attaccata, a profilo rettilineo, ma non ha la raffinatezza dell'Arabo, le orecchie sono piccole e gli occhi grandi e vivaci.


Il collo è piuttosto lungo e been conformato, il garrese è rilevato, la linea dorso-lombare è diritta e allungata, la groppa è ben muscolata, ampia e breve e la coda è alta ee ben attaccata.


Gli arti presentano coscia sviluppata e muscolosa, stichi piuttosto corti, tendini ben staccati e asciutti e piede ben conformato con unghia resistente, gli appiombi sono corretti.


E' una razza importante come tutte quelle nate a Mezohegyes e può essere considerato la version Ungherese dell'Anglo-Arabo.


Risale a Gidran Senior, un sauro Arabo dell'illustre variante Siglavy importato dall'Arabia nel 1816.


Esso fu accoppiato on una fattrice di origine spagnola, Arrogante,, il cui contributo era molto evidente nel figlio Gidran II, nel 1820. Da Gidran II ebbe origine la razza.


Attraverso ripetuti incroci con il Purosangue Inglese si è giunti alla definizione dei caratteri della razza che per questo è nche conosciuta con il nome di Anglo-Arabo Ungherese.


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti