1 Luglio 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

La forza guaritrice dei cavalli

Il potere della consapevolezza, il primo libro in italiano sul metodo Raidho

Raidho Healing Horses: guarire da tutto ciò che ci blocca nell’essere persone realizzate attraverso un particolare lavoro da terra con i cavalli.


È uscito con Hoepli il libro che racconta la genesi di questo metodo di lavoro su di sé e la storia della sua ideatrice, Alexandra Rieger. Di come i cavalli le abbiano cambiato la vita portandola a gettare le basi per il suo nuovo, pieno e soddisfacente, presente


Un cammino di crescita personale, rivolto sia a cavalieri e amazzoni sia a  terapeuti e a tutte quelle persone che sentono il bisogno di dare una svolta alla propria vita partendo da se stesse.


Come? Attraverso un lavoro da terra con i cavalli, ideato da Alexandra Rieger (dressagista e insegnante di Alpha Training), durante il quale il nobile animale diventa l’unica vera giuda che, man mano, dirà a ognuno quali sono gli aspetti di sé, della propria vita e delle proprie relaizoni, da guardare, accettare, perdonare, per guarire nel profondo da quelle ferite che ognuno di noi porta con sé, verso una vita quotidiana sempre più appagante, leggera, piena e consapevole.


Così il metodo di lavoro Raidho Healing Horses (raidhohealinghorses.com), ideato da Alexandra, è per la prima volta raccontato in un libro in italiano, che ne percorre la genesi e, come ogni avventura che si rispetti, i passaggi, le intuizioni, le scelte, le difficoltà, tra fiducia e sconforto, tra amici e antagonisti, sono tutti passi per giungere a un nuovo punto di arrivo/partenza:


Il presente. Tempo in cui vivono in ogni istante i cavalli. E dove, chi fa meditazione o yoga lo sa bene, non manca nulla.


"In questo libro”, spiega Alexandra Rieger, “non ho cercato solo di indagare meglio chi siano davvero questi animali docili e bellissimi, ma soprattutto di capire meglio chi siamo noi attraverso i cavalli.


Per un semplice motivo: questo straordinario animale rispecchia le nostre emozioni e ci rimanda come uno specchio la nostra verità, che spesso non vediamo, cosa pensiamo davvero, le nostre incongruenze e quali siano i limiti e i blocchi che possono impedire a molti di diventare persone grandi, sicure, sane (dentro e quindi fuori), con i piedi per terra, capaci di mettere limiti e di pensare e agire guidati dal cuore, la più grande guida di saggezza che abbiamo in noi".


Il cavallo ci mostra sempre, in ogni momento e in modo fedele nella nostra interazione da terra con lui, se desideriamo davvero o meno seguire veramente le nostre idee e volontà e cosa invece non funziona in noi.



INFO E CONTATTI
Alexandra Rieger lavora con il suo branco di cavalli sul Lago di Garda (Brescia), dove tiene seminari rivolti a chi desidera dare una svolta alla propria vita partendo da sé, a terapeuti e operatori che lavorano su e con altre persone e desiderosi di apprendere nuovi strumenti di lavoro, e a cavalieri e amazzoni professionisti e non che desiderano entrare ancora più nel vivo di un rapporto unico con il cavallo.


Il lavoro Raidho Helaing Horses non richiede abilità equestri di sorta, gli esercizi con i cavalli sono unicamente da terra, ma necessita invece di una ferma volontà nel prendere veramente in mano le redini della propria vita.

Raidho Healing Horses


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti