1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
15 Luglio 2025

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

In arrivo i cavalli delle 9 nazioni che parteciperanno al X Meeting Città di Somma Lombardo

Da venerdì 17 giugno a domenica 19 giugno il Concorso Internazionale di Dressage Paralimpico

Hanno cominciato ad arrivare nelle scuderie del Riding Club i cavalli delle 9 nazioni che da venerdì 17 giugno a domenica 19 giugno parteciperanno al X Concorso Ippico Internazionale di Dressage Paralimpico "tre stelle" (CPEDI 3*), organizzato dal Gruppo Equestre della Brughiera (GEB) negli impianti dello storico club di Somma Lombardo.


I primi sono stati i cavalli russi, poi via via tutti gli altri da Arabia Saudita, Austria, Argentina, Francia, Polonia, Repubblica Ceka, Svizzera e Italia.


Dopodomani, giovedì 15 giugno, sarà il giorno della cerimonia d'apertura (ore 19.00), seguita dal cocktail di benvenuto per tutti i concorrenti.


Ma le operazioni avranno inizio nella mattinata (ore 11.00) con le Classificazioni dei concorrenti per la partecipazione ai diversi Gradi di competizioni (1/A-1/B-2-3-4) a seconda del grado di disabilità.


Nel pomeriggio (ore 16.00) si svolgeranno le ispezioni veterinarie ai cavalli, per accertarne la condizione fisica. A seguire avranno luogo il sorteggio degli ordini di partenza e il briefing dei capi-équipes.


Infine (dalle ore 17.00) concorrenti e cavalli potranno familiarizzare con i campi gara, in una sorta di warm-up.


La tradizionale cena di Gala di sabato 18 giugno (ore 20.00) presenterà una inedita particolarità: a servire ai tavoli i concorrenti, i loro tecnici e accompagnatori saranno niente meno che alcuni grandi campioni dell'equitazione azzurra.


Anche se lo staff di "camerieri eccellenti" sarà svelato solo al momento, si fanno i nomi nientemeno di Federico Roman (oro di Mosca 1980), Bartolo Ambrosione (ai Giochi di Los Angeles 1894 e Seul 1988), Uberto Lupinetti (già azzurro del salto ostacoli e attuale presidente Fise Lombardia) e altri ancora.


Chiaro il significato dell'iniziativa: olimpici o paralimpici che siano, per lo sport esistono solo atleti.

Ufficio Stampa – Paolo Manili


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti