11 Agosto 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Il mondo dei pony invade Milano Marittima

Un migliaio i giovanissimi atleti iscritti ai Campionati Italiani Pony Club

Nella storica cornice del circolo ippico Le Siepi di Cervia è iniziata mercoledì la lunga kermesse dei Campionati Italiani Pony Club, che porta sulla Riviera cervese un migliaio di giovanissimi atleti.


Un vero e proprio esercito di bambini che fino al 3 luglio si cimenterà nelle discipline del ludico, del dressage e del salto ostacoli, per conquistare i titoli nazionali di categoria
 

Ad aprire le danze di questa maratona dell’equitazione giovanile sono scese in campo le discipline ludico – addestrative, partite mercoledì pomeriggio con la cerimonia ufficiale e in svolgimento fino a domenica 26 giugno.


A cimentarsi nelle prove di Presentazione, Carosello, Gimkana e Pony Games ci sono circa 600 bambini tra i 5 e i 16 anni, con i colori di 54 circoli ippici provenienti da tutta Italia.
 

Ogni disciplina elegge il campione italiano 2016 o, nel caso di specialità di gruppo come la Presentazione, la squadra regina. Nella prova di Presentazione in particolare i piccoli atleti sfilano davanti ai giudici per essere valutati in base a una serie di criteri ben precisi.
 

Innanzitutto viene dato un punteggio all’aspetto generale e alla pulizia del pony, alla sua rispondenza nella conduzione sottomano e, infine, viene giudicata la disinvoltura e l’equilibrio del binomio nella prova montata.


Criterio fondamentale per vincere è l’armonia di squadra, la collaborazione e l’alternanza dei componenti, oltre all’uniformità e all’ordine delle loro divise.
 

Ordine e compostezza sono importanti anche nel Carosello, che costituisce il primo gradino per l’avvicinamento al dressage. La coreografia, la base musicale e la scelta dei costumi, allegri e coloratissimi, sono elementi fondamentali per strappare ai giudici il più alto punteggio possibile.

 
Allegria e spirito sportivo del resto contraddistinguono tutto il settore ludico – addestrativo. In questo caso, trattandosi dei Campionati Italiani, si può assistere a quanto di meglio ogni disciplina può offrire in termini di spettacolo e tecnica equestre.

 
L’approccio molto morbido, che evita la paura e rafforza lo spirito di squadra e la confidenza con i compagni e con il pony, è il tratto distintivo di queste gare, che per i giovanissimi rappresentano il modo più facile, sicuro e divertente per imparare ad andare a cavallo e a rispettare le regole della convivenza in collettività.

 
Poi, col tempo, in molti di loro cresce una passione che li porta a proseguire nella carriera agonistica. Fino, nei casi più fortunati, a diventare veri e propri campioni nelle discipline olimpiche del salto ostacoli, del dressage e del completo.  

 
E infatti molti dei concorrenti dei Campionati Italiani Pony Club di dressage e salto ostacoli in svolgimento la prossima settimana, dal 27 giugno al 3 luglio, sempre presso Le Siepi, provengono proprio dalle discipline ludico – addestrative.

 
L’ingresso al centro è libero, per orari e classifiche si può consultare il sito: www.lesiepicervia.it

F.I.S.E – Federazione Italiana Sport Equestri


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti