15 Agosto 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

RIO2016: Dressage. Il Grand Prix di Valentina Truppa

L’amazzone italiana in sella a Chablis chiude la sua gara con il 65,975%

RIO DE JANEIRO (BRASILE) (ITALPRESS) – Dopo il Completo il Dressage e ieri, mercoledì 10 agosto, a Deodoro è stato il giorno di Valentina Truppa. Il programma olimpico per gli sport equestri all'Olympic Equestrian Centre, infatti, prosegue con gli specialisti del rettangolo che si sono misurati nel Grand Prix.


La metà dei 60 binomi iscritti oggi ha affrontato la prova, compresa Valentina Truppa, alla sua seconda Olimpiade dopo Londra 2012, e unica italiana al via. L’azzurra, seconda sceso in campo, in sella al 19enne Chablis (Prop. A.S.D. Centro Equestre Monferrato) ha ottenuto la percentuale del 65.971 collocandosi al 23° posto della classifica provvisoria.

 
“Valentina – ha dichiarato Laura Conz, capo dipartimento dressage della FISE e a sua volta già olimpionica della disciplina del dressage (Barcellona 1992) – ha montato da vera professionista gestendo al meglio Chablis, che reduce dal lieve infortunio dei giorni scorsi ha perso le ultime due giornate di preparazione per il Grand Prix.


Anche a me a Barcellona è capitato di partire seconda e posso assicurare che è una posizione non facile. Valentina porta a casa la seconda partecipazione ai Giochi Olimpici e sono certa, conoscendo la sua grinta e la sua determinazione, che la vedremo in rettangolo in altre numerose occasioni a ‘cinque cerchi’, perché è sempre in grado di regalare a tutti gli appassionati grandi emozioni e soddisfazioni sportive.


Mi ha fatto commuovere vedere le lacrime di Valentina e lo splendido abbraccio che ha dato a Chablis alla fine della gara”, ha concluso Laura Conz.

 
In testa, nella classifica parziale della prova che si concluderà oggi con la restante metà dei binomi iscritti, si trova la tedesca Dorothee Schneider su Showtime Frh (80,986%). Anche tra i team la momentanea leadership è della Germania (79,157%). In questa disciplina l’Italia non è presente a Rio con una squadra.

 

> Classifiche

F.I.S.E. – Federazione Italiana Sport Equestri


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti