1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
28 Marzo 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Carolina Tavassoli Asli da Record a Toscana Endurance Lifestyle

La vicecampionessa italiana e The go socks dominano: vittoria, Best condition e ultimo giro a 26,287 km/h

PISA – Carolina Tavassoli Asli mette il proprio sigillo sulla seconda giornata di gare di Toscana Endurance Lifestyle 2016. La vicecampionessa italiana, in sella a The go socks ha imposto il proprio ritmo e gestito la gara più importante, quella internazionale sugli 81 chilometri, con attenzione e grande autorità.


Successo in rimonta, partendo dal terzo posto dopo il primo giro e imponendo il proprio ritmo sin dalla tornata successiva fino all’autentico exploit della terza e ultima fase. L’ultima frazione della CEI1* è stata coperta da The go socks e dall’amazzone del Fuxiateam alla media di 26,287 km/h (media generale 19,375).


Un record ulteriore che prende forma sull’ormai collaudatissimo percorso di San Rossore e che è valso a The go socks anche il premio Best condition: a fronte di una prova di grande spessore, alla fine è stato valutato dalla commissione veterinaria come il cavallo nelle migliori condizioni fisiche, ricevendo 298,5 punti su un massimo di 300. Alle spalle di Carolina Tavassoli Asli si sono classificate Jessica Vielmi con Cabir el Segna e Marta Zoppis su Sl Marwan.


Valori importanti anche nella gara di riferimento della sesta tappa del campionato regionale toscano. Nella prova sugli 81 chilometri ha vinto Marina Roghi in sella a Sussulto, alla media complessiva di 18,887 km/h, capaci di precedere sul traguardo Alessandro Carnevali su Araf e Gianluca Niccolai su Ireneo. Anche in questo caso, il primo posto è stato anche sinonimo di premio Best condition, attribuito dalla commissione veterinaria con il ragguardevole punteggio di 292,8 su 300.


A differenza della gara vinta dalla Tavassoli grazie a una inarrestabile rimonta, il successo della Roghi è giunto al termine di una gara di testa alla quale nessuno è stato in grado di replicare; ha tentato di farlo fino all’ultimo Generali, ma sul lungo rettilineo dell’ippodromo di San Rossore ha chiuso comunque con 15” di ritardo.


Per quanto riguarda le altre tre categorie in programma sul tracciato ricavato all’interno della Tenuta di San Rossore, la prova sui 59 chilometri ha visto la vittoria di Riccardo Franci su Montanaru con 12,58158 punti, davanti a Serena Sereni-Jumaa (12,03750) e Alfio Auzzi-Athiax (11,93171).


La gara sui 40 chilometri riservata agli Esordienti è stata vinta invece dalla giovane Linda Iosa su Sueantoni con 11,40476 punti, alle spalle dei quali hanno chiuso Monica Mendes Da Silva-Cg Calif (11,34524) e Armando Martelloni-Free Extern (10,85682).


Applausi meritati anche per i protagonisti della prova sui 28 chilometri prevista per i Debuttanti, che sul gradino più alto del podio ha visto salire Chiara Vivarelli su Matris con il punteggio di 67; alle loro spalle si sono classificati Claudio Binarelli-Rosa Bengala con 63 punti e Amarilla Malossi-Naradiba con 61,9 punti.


L’endurance di alto livello a San Rossore, comunque, non finisce qui perché dal 9 all’11 settembre è in programma il quarto e ultimo round: altre sette gare in programma, fra le quali la più attesa sarà senz’altro il campionato italiano under 14.

Paolo Manili


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti