11 Agosto 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Toscana Endurance Lifestyle 2016

Costanza Laliscia trascina gli azzurri alla conquista dell’argeto Europeo a squadre

Il binomio del Fuxiateam di Italia endurance centra in Portogallo un’altra grande prestazione. Il nono posto assoluto crea le basi per la conquista della piazza d’onore da parte della Nazionale italiana PERUGIA – Anche a Rio Frio, in Portogallo, Costanza Laliscia risponde “presente” all’appuntamento con il podio di una gara internazionale.


Il Campionato europeo junior & young rider vede la sedicenne amazzone del Fuxiateam di Italia Endurance, in gara con il castrone sauro Rok, guidare l’Italia alla conquista della medaglia d’argento a squadre, preceduta soltanto dalla Spagna.


L’ottimo nono posto assoluto di Costanza e Rok è il miglior piazzamento della Nazionale azzurra, che sommato al decimo di Camilla Coppini-Veinard Secondo e al 14esim o di Alice Misino-Batavia della Bosana una medaglia d’argento indimenticabile al team guidato dallo chef d’équipe Angela Origgi e dal veterinario Ugo Sacco.
“Sono stati 120 chilometri esaltanti – racconta Costanza – per come li ho vissuti insieme a quel grande cavallo che è Rok.


Non abbiamo mollato mai e nonostante le difficoltà del tracciato unite al gran caldo siamo riusciti a dare il massimo. E’ stata una settimana bellissima, che con le altre ragazze della Nazionale abbiamo saputo impreziosire con un risultato storico per l’endurance italiano”.


L’argento a squadre di Rio Frio migliora infatti il bronzo di Verona 2014, anche quello raggiunto dall’Italia con Costanza Laliscia in squadra. Il podio portoghese è andato ad arricchire il già ricco palmarès dell’ancora sedicenne amazzone del Fuxiateam: a dispetto della giovane età, Costanza ha all’attivo anche il Campionato italiano assoluto 2016, il Campionato italiano junior & young rider 2014 e 2015, il Campionato italiano pony 2008 e 2011 e le Ponyadi 2012.


Il risultato centrato in Portogallo giunge a premiare anche il perfetto lavoro di preparazione che ha visto impegnato tutto il Fuxiateam nel garantire a Costanza e a Rok le condizioni ideali per essere al meglio. “Senza uno staff come il nostro – conferma Costanza – è impossibile essere a questi livelli. E’ anche per questo che le mie vittorie hanno un gusto particolare, sono un successo di squadra, voluto da tutta la scuderia e per questo ancora più bello”.

Paolo Manili


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti