1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
23 Giugno 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Spettacoli, sport e solidarietà per la IV Edizione de "Il Polo del Sorriso"

La Fondazione Operation Smile Italia Onlus e l’Acquedotto Romano Polo Club protagonisti dell’evento solidale

Sorrisi e solidarietà si incontrano nuovamente nella splendida cornice dell’Acquedotto Romano Polo Club, uno tra i migliori campi da gioco in Europa secondo i professionisti e gli appassionati di questo sport, per dare una vita ad una giornata all’insegna del divertimento e della generosità.


Protagonisti dell’evento solidale ricco di ospiti e sorprese ed organizzato per domenica 25 settembre nella campagna romana, la Fondazione Operation Smile Italia Onlus con i padroni di casa del Team Ufficiale dell’Acquedotto Romano Polo Club, attuali detentori del prestigioso premio Coppa Duca d’Aosta.


Inizierà dalle ore 11.00 del mattino la IV Edizione del “Il Polo del Sorriso”, una manifestazione di solidarietà che ha l’obiettivo principale di sostenere il centro di cura Smile House di Milano, un importante progetto benefico di Operation Smile, e che nella sola edizione precedente ha visto la partecipazione di oltre 700 persone ed una raccolta solidale di ben 40.000 euro.


“La Smile House ha iniziato la sua attività nel settembre 2011 grazie al protocollo d’intesa tra la Fondazione e l’Ospedale San Paolo di Milano, oggi Azienda Ospedaliera Universitaria Santi Paolo e Carlo. La struttura si prende cura dei piccoli pazienti nati con malformazioni congenite cranio-maxillo-facciali quali la labiopalatoschisi, malformazione che coinvolge sia l'aspetto fisico, ma soprattutto le funzioni fondamentali come la fonazione e la masticazione, utilizzando un approccio multidisciplinare che coinvolge diversi specialisti.


In questo modo i pazienti vengono seguiti dalla fase pre-operatoria fino a quella post-operatoria, grazie a sedute di logopedia, terapie ortodontiche e supporto psicologico. Solo nel 2015 abbiamo effettuato 4.281 visite su 2.762 pazienti affetti da labiopalatoschisi e realizzato oltre 192 interventi chirurgici”, racconta così i successi della struttura di cura Smile House il Coordinatore Clinico dott. Luca Autelitano, chirurgo maxillo-facciale dell’ospedale milanese San Paolo.


L’edizione potrà beneficiare del patrocinio della Regione Lazio, dell’Assessorato alla qualità della vita, sport e benessere di Roma Capitale, del Comune di Montecompatri, del Coni, della Federazione Italiana Sport Equestri (Fise) e della Fise-Lazio.


Ospiti d’onore della manifestazione l’8° Reggimento a cavallo “Lancieri di Montebello”, accompagnato dalla fanfara dello stesso Reggimento, con un programma speciale di esibizioni, e la Polizia di Stato, che per la quarta edizione de “Il Polo del Sorriso” ha deciso di organizzare una meravigliosa esposizione di auto e moto d’epoche del Corpo dagli anni Trenta ad oggi.


Contributi solidali anche da parte dei numerosi partner e sponsor dell’evento, come la compagnia aerea Alitalia, Acqua Rocchetta, e le numerose realtà del comparto eno-gastronomico che offriranno agli ospiti della manifestazione la degustazione di prodotti tipici.


La cake designer Katia Malizia, invece, avrà il compito di deliziare i partecipanti all’evento con una torta gigante e la distribuzione di dolci realizzati in collaborazione con le aziende Caffarel, Foodexpress Lazio e Laped.


La raccolta di aiuti solidali sarà favorita dall’organizzazione di un’asta benefica con banditore esclusivo l’attore e regista teatrale Roberto Ciufoli e ricchi premi in palio: parte dei fondi raccolti, inoltre, verrà devoluta a favore dei territori recentemente colpiti dalla tragedia del terremoto per favorire una più rapida ripresa delle attività scolastiche ai più piccoli.


La partecipazione all’evento è aperta a tutti coloro che vorranno donare il proprio contributo a favore dei progetti solidali della manifestazione di Fondazione Operation Smile Italia Onlus. Per prendere parte all’evento di sport e solidarietà è richiesta una registrazione degli ospiti: per maggiori informazioni sul programma della giornata “Il Polo del Sorriso” e sulle modalità di donazione direttamente dal sito ufficiale dell’organizzazione all’indirizzo web Operationsmile.it

Chiara Gentili


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti