1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
25 Febbraio 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Una Premiere d’eccezione: 1°CIAT Castello di Sourches

Cena di gala nelle tre grandi sale e Routier nel parco per un tratto di più di sei chilometri

Il Concorso si svolgerà in un luogo che sembra fatto appositamente per un CIAT: un enorme castello, un edificio storico, costruito tra il 1761 e il 1786 al centro di un parco di 90 ettari.


Il Castello di Sourches è circa venti chilometri a ovest di Le Mans nei pressi di quattro autostrade. I giorni di sabato 17 e domenica 18 settembre corrispondono alle Giornate Europee dei Beni Culturali.


Il cavallo è presente nella storia della zona. Nel 1830, quando il generale Duc des Cars ruppe la sua spada per non servire il re Luigi Filippo che aveva votato la morte di Luigi XVI, si ritirò nella sua terra di Sourches dove allevò purosangue e divenne direttore di Haras du Pin.


La giuria sarà internazionale. Presieduta da Christian de Langlade, includerà anche un britannico, Elizabeth Cartwright e l'italiano Matteo Bianco. André Grassart sarà il Delegato Tecnico.


Il contesto, la cena di gala nelle tre grandi sale, la Routier in parte nel parco per un tratto di più di sei chilometri, ma anche nei villaggi circostanti, che sono molti ambienti interessanti, senza dimenticare la grande area ombreggiata riservata per i camion vicino al castello.


Castello di Sourches è anche un giardino d’inverno per più di 1500 specie di peonie da tutto il mondo piantate nel fossato asciutto.


Ultimo dettaglio, il concorso di Sourches potrebbe far rivivere lo spirito di Saint Agil  dove Jean Louis Libourel e Bernard Puteaux presentavano l’evento al pubblico.


Saranno al Castello Sourches entrambi con lo stesso compito. E JL Libourel, Conservateur en Chef Honoraire du Patrimoine, terrà il Sabato mattina una conferenza dal titolo: Carrozze e vita del Castello.


Concorrenti del Team Italia in gara Fiorenzo Erri ed Edgardo Goldoni.

G.I.A. – Gruppo Italiano attacchi


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti

sondaggio