27 Giugno 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

FEI World Cup™: Grandissimo Zorzi a Oslo, è suo il Gran Premio di Coppa del Mondo

Il Caporal maggiore ottiene il fantastico risultato in sella a Fair Light Van T Heike

Uno strepitoso Alberto Zorzi apre davvero alla grande il circuito di FEI World Cup™ di salto ostacoli edizione 2016/2017. Il Caporal maggiore dell’Esercito Italiano si è aggiudicato ieri, domenica 16 ottobre il Gran Premio di Coppa del Mondo del CSI5*-W di Oslo in Norvegia.

 
Ancora una grande e storica vittoria targata Italia e ancora tricolore sul pennone più alto del prestigiosissimo circuito indoor, che apre proprio da Oslo l'attuale stagione.

 
A far coppia con il cavaliere azzurro è stata un’altrettanto strepitosa Fair Light Van t Heike, femmina belga di 11 anni di proprietà delle scuderie di Jan Tops, per cui il cavaliere italiano lavora ormai da qualche tempo.

 
Venti i binomi in barrage nella prima tappa di Oslo, ma Zorzi entrato tra i primi è stato subito il più preciso e veloce e con un doppio netto e il tempo di 36”93 è rimasto imbattuto fino al termine della gara.

 
I più grandi campioni dell’equitazione mondiale hanno provato a insidiare la leadership del cavaliere italiano, ma nessuno è riuscito a fare meglio. Preciso, ma non abbastanza veloce è stato il tedesco Marcus Ehning in sella a Funky Fred, che ha tagliato la linea del traguardo con due netti e con il tempo di 37”34, aggiudicandosi la piazza d’onore. Doppio netto anche per il belga Pieter Devos, terzo, con il tempo di 38”10 in barrage. "Fair Light oggi volava – ha detto Alberto Zorzi – ed era davvero in grandissima forma. Al termine del percorso base mi sono consultato con Jan Tops e visti i 20 binomi in barrage abbiamo deciso di provarci, considerata la facilità con cui aveva saltato Fair Light sentivamo che poteva essere il giorno giusto. E' così è stato. Sono davvero contentissimo", ha concluso Zorzi.

 
Una ottima gara anche per gli altri due azzurri presenti nella prima tappa di Coppa del Mondo, che hanno avuto accesso al barrage conclusivo. Nessun errore per Piergiorgio Bucci che, in sella a Casallo Z (Prop. Stal Bucci BV – Giardini San Rocco Srl) ha tagliato il traguardo in 38”35, ottenendo la quarta posizione del Gran Premio.


Proprio come il Campione uscente e detentore del titolo della FEI World Cup™ 2015/2016, lo svizzero Steve Guerdat in sella a Bianca, ultimo a entrare in campo nel barrage, ma non abbastanza veloce per battere Zorzi. Quarta posizione ex aequo anche per Guerdat con la stessa identica prova di Bucci (0/0; 38”35). Resta tra i grandi anche l’aviere scelto Lorenzo De Luca in sella a Limestone Grey (Prop. Stephex Stables & Lorenzo De Luca). Il cavaliere dell’Aeronautica Militare ha commesso un errore nel tracciato decisivo, fermando il tempo a 38”42, risultato che è valso l’undicesima posizione della classifica finale.

 
L’importante e senz’altro storico risultato di Alberto Zorzi nell’avvio della stagione di Coppa del Mondo di salto ostacoli va ad aggiungersi a quello conseguito nello stesso circuito da Emanuele Gaudiano nel Gran Premio della tappa dell’Olympia a Londra nel dicembre del 2015 e a un’immensa serie di risultati positivi messi a segno dagli azzurri proprio quest’anno. Un risultato che fa ben sperare proprio in vista della tappa italiana del circuito in programma a Jumping Verona dall'11 al 13 novembre prossimo.

 
La giornata di oggi a Oslo si era già aperta, per l’appunto, con la vittoria italiana a firma di Lorenzo Del Luca, in versione Halifax van het Kluizebos (Prop. Stephex Stables – T&L Nv), nella prova mista (h. 145). Il cavaliere azzurro è uscito dal campo con un doppio netto e il tempo di 36”25.
 

> Classifica

F.I.S.E. – Federazione Italiana Sport Equestri


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti