Lo storico concorso ippico di salto a ostacoli indoor, punto di riferimento per i migliori binomi del panorama agonistico italiano
“Venticinque anni senza mai fermarsi, senza un attimo di esitazione, spinti dalla passione e con la ferma consapevolezza che quanto è stato fatto fino a ora ha sempre messo in primo piano, ancor prima del puro aspetto agonistico, due magnifiche figure del nostro Paese: il generale Carlo Alberto dalla Chiesa e la moglie, sorella della Croce Rossa italiana, Emanuela Setti Carraro, trucidati nel vile attentato mafioso di Palermo il 3 Settembre 1982”.
Il commento del Comitato Organizzatore formato da Alessandro Zanini Mariani, Andrea Riffeser Monti e Lucio Guastaroba non lascia dubbi e apre ufficialmente la 25° edizione di questo storico concorso ippico di salto a ostacoli indoor, punto di riferimento per i migliori binomi del panorama agonistico italiano.
Teatro della manifestazione, sin dalla prima edizione del 1992, è il Gese di San Lazzaro di Savena in provincia di Bologna, impianto sportivo in grado di assicurare il pieno e completo svolgimento di tutte le categorie in programma totalmente al coperto.
“Per garantire maggiori confort e sicurezza a cavalli e cavalieri abbiamo prodotto diversi miglioramenti alle nostre strutture. In settembre è stato ripristinato il fondo del campo prova coperto e ulteriormente migliorato quello del campo gara”. Così il presidente del Gese, Alessandro Zanini Mariani, ha voluto sottolineare come l’attenzione riservata agli atleti, cavalieri e cavalli, non debba mai venir meno.
Il programma agonistico del Master d’Italia “Memorial dalla Chiesa” 2016 si svilupperà su quattro giornate con inizio delle gare giovedì 8 dicembre. Venerdì e sabato sono previste le categorie riservate ai giovani cavalli di 5 e 6 anni e le qualifiche dello Small Tour riservato ai 1° grado. Domenica 11 dicembre, infine, saranno eletti i vincitori dello Small Tour e del Gran Premio Master d’Italia “il Resto del Carlino”, riservato ai 2° grado.
Quest’anno, in occasione del 25° anniversario, si sta lavorando a una nuova formula che non richieda qualifiche per accedere al Gran Premio, in modo che tutti i cavalieri di 2° grado abbiano la possibilità di disputare questa simbolica e importante gara.
La prima manche aperta tutti si svolgerà nella mattinata di domenica e decreterà i migliori venti binomi ammessi alla seconda manche, con l’eventuale barrage, che si disputerà nel pomeriggio. Inoltre, poiché il montepremi sarà suddiviso tra i primi 10 classificati, il Comitato Organizzatore si è impegnato a riconoscere un simbolico rimborso spese per i classificati dall’11° al 20° posto.
Come di consueto, al termine delle premiazioni del Master d’Italia, ci sarà la cerimonia di chiusura con la presenza della Fanfara dei Carabinieri che intonerà, per il pubblico e le autorità presenti, diversi brani natalizi e l’immancabile inno nazionale italiano.
Ufficio stampa Memorial Dalla Chiesa
La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.