1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
23 Aprile 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

25° Master d’Italia "Memorial dalla Chiesa"

Lo storico concorso ippico di salto a ostacoli indoor, punto di riferimento per i migliori binomi del panorama agonistico italiano

“Venticinque anni senza mai fermarsi, senza un attimo di esitazione, spinti dalla passione e con la ferma consapevolezza che quanto è stato fatto fino a ora ha sempre messo in primo piano, ancor prima del puro aspetto agonistico, due magnifiche figure del nostro Paese: il generale Carlo Alberto dalla Chiesa e la moglie, sorella della Croce Rossa italiana, Emanuela Setti Carraro, trucidati nel vile attentato mafioso di Palermo il 3 Settembre 1982”.


Il commento del Comitato Organizzatore formato da Alessandro Zanini Mariani, Andrea Riffeser Monti e Lucio Guastaroba non lascia dubbi e apre ufficialmente la 25° edizione di questo storico concorso ippico di salto a ostacoli indoor, punto di riferimento per i migliori binomi del panorama agonistico italiano.


Teatro della manifestazione, sin dalla prima edizione del 1992, è il Gese di San Lazzaro di Savena in provincia di Bologna, impianto sportivo in grado di assicurare il pieno e completo svolgimento di tutte le categorie in programma totalmente al coperto.


“Per garantire maggiori confort e sicurezza a cavalli e cavalieri abbiamo prodotto diversi miglioramenti alle nostre strutture. In settembre è stato ripristinato il fondo del campo prova coperto e ulteriormente migliorato quello del campo gara”. Così il presidente del Gese, Alessandro Zanini Mariani, ha voluto sottolineare come l’attenzione riservata agli atleti, cavalieri e cavalli, non debba mai venir meno.


Il programma agonistico del Master d’Italia “Memorial dalla Chiesa” 2016 si svilupperà su quattro giornate con inizio delle gare giovedì 8 dicembre. Venerdì e sabato sono previste le categorie riservate ai giovani cavalli di 5 e 6 anni e le qualifiche dello Small Tour riservato ai 1° grado. Domenica 11 dicembre, infine, saranno eletti i vincitori dello Small Tour e del Gran Premio Master d’Italia  “il Resto del Carlino”, riservato ai 2° grado.


Quest’anno, in occasione del 25° anniversario, si sta lavorando a una nuova formula che non richieda qualifiche per accedere al Gran Premio, in modo che tutti i cavalieri di 2° grado abbiano la possibilità di disputare questa simbolica e importante gara.


La prima manche aperta tutti si svolgerà nella mattinata di domenica e decreterà i migliori venti binomi ammessi alla seconda manche, con l’eventuale barrage, che si disputerà nel pomeriggio. Inoltre, poiché il montepremi sarà suddiviso tra i primi 10 classificati, il Comitato Organizzatore si è impegnato a riconoscere un simbolico rimborso spese per i classificati dall’11° al 20° posto.


Come di consueto, al termine delle premiazioni del Master d’Italia, ci sarà la cerimonia di chiusura con la presenza della Fanfara dei Carabinieri che intonerà, per il pubblico e le autorità presenti, diversi brani natalizi e l’immancabile inno nazionale italiano.

Ufficio stampa Memorial Dalla Chiesa


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti